Wicked: arriva nel 2019 il film di Stephen Daldry

Stephen Daldry sta dirigendo l’adattamento cinematografico del film Wicked, di cui è stato fatto uno spettacolo teatrale, musical per l’esattezza, a Broadway. Universal ha fissato una data di uscita per il 20 Dicembre 2019. Stephen Daldry dirige il film, tratto dal musical di Broadway, interpretato da Idina Menzel e Kristin Chenoweth nella produzione originale.
Wicked è il prequel di Wizard of Oz e si basa sul romanzo di Gregory Maguire Strega: Cronache dal regno di Oz in rivolta, racconta la storia della maga cattiva dall’originale Mago di Oz. Le musiche e i tesrti sono di Stephen Schwartz.
Il musical è stato visto da più di 50M fan in tutto il mondo e a marzo ha superato  1 miliardo dollari per le vendite dei biglietti a Broadway. Stephen Daldry è il regista, mentre Marc Platt sta producendo il film. Il tre volte premio Oscar compositore Stephen Schwartz (Godspell, Pippin), si occuperà della sceneggiatura.
Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta (Wicked: Life and time of the Wicked Witch of the West) è un romanzo parallelo pubblicato nel 1995, scritto da Gregory Maguire e illustrato da Douglas Smith. Si tratta di una rivisitazione del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e del film del 1939 Il Mago di Oz diretto da Victor Fleming e con Judy Garland. Al contrario del Classico di Baum, non è un libro per bambini, in quanto contiene scene e riflessioni piuttosto mature. In Italia è uscito nel 2006, edito da Sonzogno.