Spider-Man: zio Ben esiste nell’Universo Cinematografico Marvel

Lo sceneggiatore John Francis Daley conferma l'esistenza di zio Ben nell'universo cinematografico Marvel e parla di un riferimento in Spider-Man: Homecoming

Le origini di Peter Parker sono sempre state legate ad un motto ben preciso: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità“. A pronunciare queste parole è lo zio Ben (nella versione di Sam Raimi interpretato da Cliff Robertson e in quella di Marc Webb da Martin Sheen) in punto di morte. Potreste non averlo notato, ma anche se non direttamente, il messaggio è arrivato anche in Spider-Man: Homecoming.

Certo, è stata una presenza subdola, ma c’era. Lo sceneggiatore John Francis Daley ha discusso recentemente con EW dello zio Ben, confermando la sua esistenza nell’Universo cinematografico Marvel e nel mondo di Homecoming. Quando, infatti, ad un certo punto Peter dice, riferito a zia May “Dopo tutto quello che ha passato“, si riferisce proprio alla morte di suo marito Ben. Daley ha anche rivelato di una possibile scena che sarebbe dovuta essere in Spider-Man: Homecoming:

“Abbiamo discusso di una scena dove May si riferisce direttamente a lui. Sarebbe stato quando Peter si stava preparando per il ballo e i vestiti che lei gli proponeva erano tutti di suo zio Ben. Sarebbe stato un bel momento, ma sapevamo anche che sarebbe stato estraneo all’arco complessivo. Se vuoi parlare della morte di qualcuno, non lo vuoi fare distrattamente”.

Anche se zio Ben è una parte importante della mitologia di Spider-Man, è probabilmente stata la cosa migliore non averlo inserito nell’ultimo adattamento sul grande schermo. I fan hanno già visto le origini dell’eroe due volte e un terzo round sarebbe stato eccessivo. Riferirsi a lui in quel modo è stato un buon stratagemma per stuzzicare i fan senza annoiarli con le stessa storia.

Nel cast di Spider-Man: Homecoming, di cui QUI trovate la recensione, c’è il giovane Tom Holland, Michael Keaton, Zendaya, Donald Glover, Jacob Batalon, Laura Harrier, Tony Revolori, Tyne Daly, Bokeem Woodbine, Marisa Tomei e Robert Downey Jr, oltre che Jon Favreau, Martin Starr, Kenneth Choi, Michael Mando, Selenis Leyva, Isabella Amara, Jorge Lendeborg, Jr., JJ Totah e Hannibal Buress.