Indiana Jones: miglior personaggio cinematografico di tutti i tempi

Secondo un recente sondaggio, Indiana Jones di Harrison Ford è il personaggio del cinema preferito di sempre, seguono Batman, Han Solo e Ellen Ripley

Ci sono stati un sacco di grandi personaggi cinematografici nella storia, ma solo uno può essere il migliore. Secondo un nuovo sondaggio, ora sappiamo chi la gente crede che sia quel personaggio. L’iconica frusta di Harrison Ford, l’avventuriero che teme i serpenti, Indiana Jones è stato recentemente nominato il più grande personaggio cinematografico di tutti i tempi, secondo un sondaggio condotto da Total Film Magazine. Indiana Jones doveva per forza piazzarsi almeno nelle prime 5 posizioni, ma ha battuto degli avversari davvero temibili.

Il sondaggio ha come protagonista anche un altro personaggio iconico di Harrison Ford, senza troppe sorprese: Han Solo, che si è posizionato al terzo posto. Batman (non una versione in particolare) si è piazzato al secondo posto. Il primo personaggio femminile della lista è Ellen Ripley di Sigourney Weaver dal franchise Alien, che si è classificato al quarto posto. A chiudere la top five è la spia James Bond. Di nuovo, nessun attore che ha interpretato Bond è stato citato nello specifico, ma è stato il personaggio in generale a catturare l’immaginazione dei lettori abbastanza da metterlo in così buona compagnia. Ecco come ha commentato Matt Maytum, l’editor di Total Film, il sondaggio:

I grandi personaggi fanno grandi film: è così semplice. Era giusto organizzare un altro sondaggio per scoprire chi è considerato il più grande personaggio cinematografico di tutti i tempi. È stato affascinante vedere quali stelle del cinema sono state popolari come sempre, così come i nuovi franchising dominanti che stanno modellando il paesaggio cinematografico e le classiche icone cinematografiche che sono ancora venerate e rispettate: speriamo che l’elenco possa ispirare la stessa discussione riscaldata per i nostri lettori, come quella che avevamo in ufficio.

Il sondaggio di Total Film ha chiesto a 8.000 cinefili di votare: il risultato è una lista di 100 nomi totali. Harrison Ford ha interpretato per la prima volta Indiana Jones in I predatori dell’arca perduta e da quel momento ha ripreso il ruolo altre tre volte, Indiana Jones e il tempo maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del Teschio di cristallo. Tuttavia, anche se la gente odia quest’ultimo film, non era necessariamente colpa di Indiana Jones stesso. Si è semplicemente ritrovato incastrato in un brutto film. Un quinto film è attualmente in opera, con Ford ancora una volta che ritorna sotto la guida di Steven Spielberg.

Il resto dei primi 10 è completata da Robert De Niro con l’antieroe Travis Bickle di Taxi Driver al numero sei. Hannibal Lecter di Sir Anthony Hopkins dal Silenzio degli Innocenti è arrivato al numero sette. Gandalf, ritratto da Sir Ian McKellen nel film Il Signore degli Anelli e nella trilogia de Lo Hobbit è all’ottavo posto. Il nemico di Batman per eccellenza, Joker, senza alcun attore specifico, al numero nove. E ultima, ma certamente non meno importante, è la principessa Leia, interpretata dalla compianta Carrie Fisher.