Spider-Man: Far From Home – Mysterio sta mentendo sul Multiverso?

Nel trailer di Spider-Man: Far From Home si fa chiaro riferimento al Multiverso, ma siamo proprio sicuri che Mysterio stia dicendo la verità riguardo questi ulteriori mondi? Gli eventi di Avengers: Endgame hanno creato un buco nel tessuto della nostra realtà, aprendo l’MCU a un vasto Multiverso. Mysterio sostiene che gli Elementals che scatenano il caos in Europa provengano in realtà da una dimensione parallela, dalla stessa dimensione da cui proviene anche lui. L’argomentazione di Mysterio sembra avere senso a prima vista, perché sappiamo bene che il continuum spazio-temporale – così come ci ha spiegato Dottor Strange – può essere infranto e dopo i continui viaggi nel tempo di Avengers: Endgame era sempre più probabile che qualcosa venisse alterato.

Le affermazioni di Mysterio dovranno però essere prese con le pinze. La realtà è che nei fumetti Mysterio non è un eroe, ma è un supercriminale. In più dobbiamo anche pensare che, nella versione cartacea, il salto di Mysterio da una realtà all’altra nel fumetto Amazing Spider-Man del 1963 è completamente ingannevole. In questa storia, Mysterio usava effetti speciali per fingere di essere un supereroe, così da ottenere la fama e la celebrità che credeva di meritare. “Mysterio entra in scena come un eroe”, osserva il regista Jon Watts durante un’intervista sul set di Spider-Man: Far From Home “Io ho solo ripreso il materiale originale e quello che ha reso eccezionale inizialmente il personaggio”.

Tom Holland ha promesso una scena in Far From Home paragonabile al twist di Avvoltoio in Homecoming, qualche evento che vi sconvolgerà fino al midollo. Secondo Holland, durante le riprese è rimasto così scioccato da una scena in particolare, da avvicinarsi a Watts e chiedergli se fosse un bene realizzare questa cosa. “E lui ha risposto: “No, non lo è, la gente odierà questa scena””, ricorda Holland “È molto teso come evento e in qualche modo vi farà tremare la terra sotto i piedi. È davvero fantastico.” Questa potrebbe essere la scena in cui Mysterio rivela di essere il cattivo e che tutto quello che ha vissuto Spider-Man – incluso il Multiverso – era solo una menzogna? Cerchiamo di analizzare le prove e di dare una risposta a questo quesito.

Spider-Man: Far from Home – il costume di Mysterio è ispirato ai veri Avengers

spider-man: far from home, cinematographe.it

Spider-Man: Far From Home – il costume di Mysterio e il legame con il MCU

Gli spettatori hanno conosciuto Mysterio nel primo trailer di Spider-Man: Far From Home e subito sono rimasti colpiti dal senso eroico di questo personaggio. “È come se Iron Man e Thor si fossero uniti in un solo personaggio” ha commentato uno dei compagni di classe di Peter. Possiamo notare che questo commento è molto più profondo di una semplice frase usa e getta di uno scolaro. Sul set, invece, il produttore Eric Carroll ha sottolineato che il costume di Mysterio sembra un “incrocio tra Iron Man e Dottor Strnage”. I costumisti hanno affermato che questo costume è nato dall’unione del pezzo superiore di Iron Man, dal corpo di Visione e dal mantello di Thor.

Questo non è assolutamente una coincidenza! La Marvel non fa mai le cose per caso e se il costume di Mysterio è disegnato per essere simile a quello degli eroi che noi conosciamo, allora vuol dire che c’è qualche motivo dietro a questa scelta. È un indizio che ci fa capire che non tutto in Mysterio può quadrare bene: il ricordo di questo costume indica che lui vuole essere uno degli Avengers? Possiamo notare come questi siano tra i supereroi più potenti della Marvel e quelli che affrontano minacce spettacolari. Sono sicuramente il tipo di eroi che un mago acrobatico egiziano vorrebbe imitare.

Spider-Man: Far From Home – il design di Mysterio ha connessioni con gli Elementals

spider-man: far from home, cinematographe.it

Spider-Man: Far From Home – Ecco perché non fidarsi di Mysterio

Carroll ha accennato a uno stretto legame tra Mysterio e gli Elementalis. Non solo sappiamo che provengono dalla stessa Terra alternativa, ma sappiamo anche che le loro abilità sembrano essere legate in qualche modo. “Il suo potere sembra essere legato a quello degli Elementals.” ha osservato Carroll. “Non abbiamo ancora terminato il test degli effetti speciali, ma sono molto convinto di vedere che Mysterio ha una qualità da elementale legata a sé.”

Nei fumetti, Mysterio ha spesso usato effetti speciali per creare giganteschi mostri e persino per falsificare le invasioni aliene. Dato che la Marvel ha sottolineato che Spider-Man: Far From Home è ispirato agli stessi fumetti, è probabile che gli Elementals non esistano affatto e che siano solo un’invenzione di Mysterio, che vuol far credere al mondo di essere un eroe. Carroll sembrava ben consapevole del fatto che i suoi commenti suggerivano questa particolare idea. “La gente si starà chiedendo tante cose sul film,” ha sottolineato. “E le spettative della gente è qualcosa su cui vogliamo giocare”. L’obiettivo è chiaramente quello di lasciare gli spettatori esterrefatti, mentre si chiedono come andrà a finire e se Mystero può avere o no la loro fiducia.

Spider-Man: Far From Home – con il Multiverso, Mysterio diventa amico di Spider-Man

spider-man: far from home, cinematographe.it

Se Mysterio è completamente simile a quello dei fumetti, è un maestro manipolatore ed è probabile che introduca il concetto del Multiverso per avere Spider-Man dalla sua parte. “Potremmo usare qualcuno come te nel mio mondo”, dice Mysterio a Peter, dopo essersi complimentato con lui. Peter Parker è sicuramente un fanatico di queste cose, così come possiamo notare dalla sua reazione quando Nick Fury spiega da dove proviene Mysterio. “Scusa, ma stai dicendo che esiste un Multiverso?” risponde raggiante. “Perché pensavo fosse solo una teoria, voglio dire, questo cambia completamente il modo in cui comprendiamo la singolarità iniziale: è una follia!”. Anche se Mysterio sta alimentando solo una bugia, Spider-Man ne è completamente attratto.

Pensate anche al fatto che Peter Parker e Nick Fury non sembrano andare d’accordo. “Abbiamo Peter Parker, il giovane eroe ottimista e poi c’è Nick Fury, questa super spia dell’era della Guerra Fredda”, ha osservato Carroll. “Le loro ideologie non possono fare a meno di scontrarsi”. Mysterio si presenta come una figura amica, un confidente di Spider-Man. Tra i due si crea una connessione personale, un’amicizia che si sviluppa durante tutto il film e che alza di molto le possibilità del tradimento. A sostegno di questa interpretazione, Carroll ha anche suggerito che la versione MCU di Mysterio è ispirata a Mordo in Dottor Strange. “Volevamo dare loro il tempo per creare una relazione”, ha spiegato “quindi se e quando riusciremo a fare qualcosa di diverso con Mysterio, sembrerà davvero un tradimento”. Niente di tutto ciò però confuta l’idea del Multiverso, ma non ne è neanche la conferma.

Spider-Man: Far From Home – gli Elementals non sono i villain finali?

spider-man: far from home, cinematographe.it

Spider-Man: Far From Home spiegherà le origini degli Elementals

Analizziamo un’altra prova che ci porta a capire che gli Elementals non solo gli unici nemici che Spider-Man dovrà affrontare in Far From Home. In una scena del film, sappiamo che ci saranno Happy Hogan e i compagni di classe di Peter intrappolati nella torre di Londra. Durante la loro discussione per scappare, uno spaventato Happy dichiara che “i droni sono fuori”. Le forze di Nick Fury sono famose per l’utilizzo di droni armati e questa particolare scena potrebbe suggerire che i droni saranno hackerati e diventeranno malvagi. Sul set della Torre di Londra erano presenti anche i puntelli di droni di Fury. L’hacker non può essere nessun altro, se non qualcuno che si trova all’interno dell’organizzazione: forse Mysterio? Probabilmente la verità su Mysterio viene rivelata nella parte finale del film e ora lui ha aizzato i droni di Fury contro lo stesso personaggio. Se Mysterio è l’hacker, sposta in modo straordinario il suo potere lontano dal misticismo accennato attraverso i trailer, verso le abilità tecnologiche che invece mostra nei fumetti. Ciò sosterrebbe fortemente l’idea che tutta questa crisi degli Elementals sia in realtà una bufala.

Spider-Man: Far From Home – Mysterio sta mentendo (ma quanto?)

È abbastanza chiaro che Mysterio stia mentendo. L’unica domanda a questo punto è: quanto è grande la sua macchinazione? È probabile che lui stia solo mentendo tra la connessione segreta tra se stesso e gli Elementals: entrambi provengono da una realtà alternativa. Questa chiave di lettura mostrerebbe Mysterio davvero come un eroe, ma uno fallibile e decaduto, la cui disonestà minaccia la vita di coloro che afferma di proteggere. Tuttavia, considerando quanti punti di domanda ci sono, l’intera faccenda potrebbe essere una bugia. Mysterio è solo un truffatore che ha inventato l’intera storia. Gli Elementals sono una sua creazione, scatenata su un mondo che si sta riprendendo dallo schiocco di Thanos, così da poter essere considerato l’eroe che ha salvato la popolazione da una nuova minaccia, rendendolo il degno successore di Iron Man. Questa seconda teoria potrebbe sembrare quella molto più probabile, e sconvolgente. La menzione di Mysterio sul Multiverso ha catturato l’attenzione dei fan della Marvel, tanto quanto quella dello stesso Peter. Spider-Man: Far From Home sfiderà davvero il pubblico, che dovrà ancora attendere fino al 12 luglio, per poter avere finalmente delle risposte alle sue mille domande.