Ready Player One – il trailer in 10 imperdibili easter eggs

Ecco i dieci migliori easter eggs presenti nel nuovo trailer di Ready Player One, adattamento cinematografico dell'omonimo best-seller di Ernest Cline

- Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2017 15:15 - Tempo di lettura: 5 minuti

Il nuovo trailer di Ready Player One, adattamento cinematografico dell’omonimo best-seller di Ernest Cline, è ricchissimo di citazioni e riferimenti alla cultura pop degli anni ’80 e ’90. Presi dall’euforia nel vederlo e rivederlo, abbiamo deciso di elencare i 10 migliori easter eggs presenti, in modo da prepararvi all’uscita del film nelle sale, prevista per la primavera 2018 grazie a Warner Bros. Dietro la macchina da presa troviamo il vincitore di tre premi Oscar Steven Spielberg insieme al team creativo che ha realizzato Il ponte delle spie, tra cui il direttore della fotografia vincitore dell’Oscar Janusz Kaminski, lo scenografo anch’egli Oscar Adam Stockhausen, il montatore premio Oscar Michael Kahn e la costumista Kasia Walicka-Maimone. Le musiche sono del noto compositore Alan Silvestri.

1. Ready Player One – Batman, Mad Max & Street Fighter

La grande corsa tra gli utenti di Oasis ed i Sixers (gli antagonisti del romanzo) ci offre il primo scorcio ad una carrellata di easter eggs. Oltre alla presenza di Ryu di Street Fighter, possiamo ammirare la classica Batmobile della serie TV con protagonista il compianto Adam West, il furgone dell’A-Team, la Superauto Mach-5 di Speed Racer, e la mitica V8 Interceptor, vettura utilizzata da Mad Max nell’omonimo film. Vi ricordiamo, inoltre, che il protagonista di Ready Player One viaggerà a bordo dell’iconica Delorean, direttamente dalla trilogia de Ritorno al futuro.

2. Ready Player One – Akira

Anche l’iconica motocicletta di Shōtarō Kaneda, protagonista del celebre manga Akira, sarà presente in Ready Player One, seppur presentando alcuni cambiamenti. Come si evince dal trailer, infatti, sulla moto è possibile scorgere il logo di Wonder Woman, serie TV degli anni ’80 con protagonista Lynda Carter, quello di The Greatest American Hero, serie trasmessa anche in Italia con il nome di Ralph supermaxieroe, e infine un’immagine di Ms. Pacman, considerato uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi.

3. Ready Player One – Lara Croft

Sebbene si possa vedere solo di spalle, l’oufit ed il taglio di capelli non possono che essere quelli di Lara Croft, mitica protagonista della fortunata serie videoludica Tomb Raider, da cui sono stati tratti numerosi film e fumetti. La celebre eroina vivrà un periodo di nuova gloria nel 2018 anche grazie all’atteso reboot cinematografico con protagonista Alicia Vikander (nomination ai Golden Globes e ai BAFTA per Ex Machina e The Danish Girl).

4. Ready Player One – Harley Quinn e Joker

La coppia più pazza dell’universo DC Comics sarà presente anche in Ready Player One. Il look di Harley Quinn è identico a quello visto nel pluripremiato Batman Arkham Asylum, mentre quello di Joker è un ibrido tra l’interpretazione di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro e quello visto in Injustice 2. I due supervillain trascorrono la serata in un night club dove è possibile scorgere, seppur brevemente, anche Blanka di Street Fighter ed una sagoma che ricorda quella di Deadpool.

5. Ready Player One – King Kong

Che l’adattamento cinematografico di Ready Player One fosse un inno alla cultura geek degli anni ’80 e ’90 era evidente sin dal primo trailer, ma di certo non ci saremmo aspettati di vedere anche King Kong. La sagoma del mitico gorillone può essere vista quando quest’ultimo si arrampica in cima all’iconico Empire State Building. Non sappiamo che ruolo potrà avere nel film, ma di sicuro il suo cameo si candida ad essere uno dei migliori.

6. Ready Player One – Battletoads

Gli hardcore gamer degli anni ’90 ricorderanno con piacere Battletoads, picchiaduro a scorrimento basato sulle meccaniche di Double Dragon e noto per la sua estrema difficoltà, oltre a essere stato uno degli ultimi titoli di successo usciti sul NES. Le protagoniste assolute sono tre rane umanoidi, Zitz, Pimple e Rash, visivamente ispirate alle mitiche Tartarughe Ninja. Che la loro inclusione nel film possa aprire le porte ad un atteso reboot videoludico?

7. Ready Player One – Tracer di Overwatch

Un’altra, clamorosa sorpresa presente nel trailer del film è l’ingresso di Tracer, uno dei personaggi più importanti di Overwatch, videogame sviluppato da Blizzard che ha fatto registrare il record di 46 milioni di utenti attivi. Armata di due pistole a impulsi gemelle, di bombe d’energia e di una parlantina inarrestabile, Tracer è in grado di traslare nello spazio e tornare indietro nel tempo. Coloro che pensavano che il film non avrebbe introdotto personaggi posteriori alla linea temporale del libro, dunque, si sono dovuti ricredere.

8. Ready Player One – Mobile Suit Gundam

Il climax della battaglia si raggiunge con l’apparizione del mitico Gundam. Quello che a prima vista potrebbe sembrare un Transformer, in realtà è proprio lo storico robottone RX-78-2, pilotato da Amuro Ray nel celebre anime giapponese Mobile Suit Gundam, che tanto successo ebbe anche in Italia a cavallo tra il 1979 e il 1980.

Ready Player One – Chucky

Ready Player One Cinematographe

Un altro dei cameo totalmente inaspettati è quello di Chucky, la malefica bambola assassina protagonista di ben sette film, di cui l’ultimo, Il culto di Chucky, uscito direttamente in formato Home Video. Nel trailer di Ready Player One vediamo Chucky accoltellare con estrema facilità due Sixer, segno che anche quest’ultima sia più che pronta per la battaglia.

9. Ready Player One – Il Gigante di Ferro

La presenza del Gigante di Ferro, mitico protagonista del film di Brad Bird, era già stata confermata nel primo trailer, ma adesso possiamo dare una migliore occhiata a tutta la sua maestosità. Steven Spielberg ha più volte affermato, nel corso di passate interviste, che il suo ruolo sarà fondamentale nella realtà virtuale di Oasis e, in particolare, per la storia del giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan). Non ci resta che attendere la primavera del 2018 per scoprirlo.