Il Cavaliere Oscuro: Christian Bale ricorda la dedizione di Heath Ledger

Durante le riprese de Il Cavaliere Oscuro, Heath Ledger non si è tirato mai indietro, facendosi picchiare veramente durante la scena dell'interrogatorio.

Con Il Cavaliere Oscuro, Christopher Nolan ha segnato un nuovo livello per i cinecomic e molti film sui supereroi hanno provato a imitarne il mix di realismo e fumetto negli anni successivi.

Il film fu un successo di pubblico e critica, ma oltre all’interpretazione di Christian Bale, volto di Batman nella trilogia di Nolan, Il Cavaliere Oscuro è stato applaudito dal mondo soprattutto per la prova di Heath Ledger nei panni del Joker. L’attore, scomparso nel 2008, diede tutto se stesso durante le riprese e la sua immedesimazione nel villain gli permise di conquistare un Oscar postumo. A distanza di quasi dieci anni dall’uscita del cinecomic, Christian Bale ha ricordato ai microfoni di THR la dedizione del collega prendendo come esempio la scena dell’interrogatorio, la sua prima sequenza con Ledger:

“Come vedete nel film, Batman inizia a picchiare il Joker e capisce che non è il suo tipico avversario. Perché più lo colpisce e più a lui piace, più gli dà soddisfazione. Heath si comportava in modo molto simile. Mi incitava. Io dicevo: ‘Sai, non devo davvero colpirti. Verrà bene anche se non lo faccio.’ E lui: ‘Avanti, avanti, avanti…’ Andava a sbattere da una parte all’altra e c’erano le mura piastrellate di quel set che erano tutte rotte e scheggiate perché lui ci si lanciava contro. La sua dedizione era totale.”

Christian Bale ha continuato ricordando anche l’uomo dietro l’attore, definendolo “di una compagnia fantastica” nel momento in cui si toglieva il trucco del villain sul set de Il Cavaliere Oscuro. Recentemente, è stato rilasciato un documentario sulla carriera di Heath Ledger.