DC Extended Universe: tutti i film in ordine cronologico

Gli eroi della Justice League potranno anche essere le stelle del DCEU, ma la storia che li ha uniti risale a migliaia di anni fa. Ma è possibile creare una cronologia affidabile?

- Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2019 18:44 - Tempo di lettura: 9 minuti

Dal pianeta Krypton, attraverso l’antica mitologia greca fino a un’epoca in cui Atlantide era la società più avanzata al di sopra dell’acqua, la cronologia dei film DC può sembrare troppo antica perché possa essere ricostruita secondo una sequenza cronologica definita. Eppure L’uomo d’acciaio, Wonder Woman e Justice League hanno fornito abbastanza indizi per creare una catena di eventi. E con Aquaman e Shazam! sono stati aggiunti i tasselli finali di un puzzle che permette a una solida cronologia DCEU di prendere forma.

I fan potranno avere delle riserve nel credere all’esistenza di una concreta tempistica DCEU, dal momento che molti dei film non rendono mai noto il loro anno esatto, per non parlare della loro collocazione nella storia generale. Ma mentre i film si moltiplicano, le date approssimativamente si riducono e, anche se sembra la vita dei vari imperi o antiche dinastie del DCEU possa essere misurata solo in “migliaia di anni”, Wonder Woman e Aquaman hanno fornito un quadro più completo. E sorpresa: parte di quella storia che i fan potrebbero pensare come “antica”, in realtà non lo è poi così tanto.

Per ora, il DCEU è abbastanza semplice da definire dall’inizio alla fine, o almeno dove sono ambientati i periodi “moderni” del film. Quindi, per iniziare stabiliamo le date con cui tutti possono concordare prima di tuffarsi nel passato.

L’Era moderna del DCEU e i suoi più grandi eventi confermano questa timeline:

1918: Wonder Woman
1984: Wonder Woman 1984
2013: L’uomo d’acciaio
2015: Batman v Superman: Dawn of Justice
2016: Suicide Squad
2016: Justice League
2016-2017: Aquaman
2019: Shazam!

Questa è la timeline DCEU finora, ma ogni nuovo film sicuramente porterà alla luce nuovi eventi e storie parallele. E se Shazam! costituisce un’indicazione, allora la mitologia dei più grandi eroi della DC si espanderà non solo verso i giorni nostri, ma anche nel futuro e nel passato più antico, con nuove figure ed eventi formativi che saranno introdotti solo quando sarà necessario. Basandosi esclusivamente sui film già usciti e su quelli che, si dice, siano in fase di sviluppo, le storie dei Nuovi Dei, di Apokolips, di Nuova Genesi, di Atlantide, di Themyscira e forse anche di Krypton saranno ancora soggetti a cambiamenti.

Ciò che rende così difficile accettare una linea temporale come canonica è che film come L’uomo d’acciaio, Wonder Woman e Aquaman hanno tutti fatto affidamento su una “parte della storia”, non rivelandone la totalità. Per questo mettere insieme una tempistica concreta basata su ciò che Aquaman ha aggiunto alla storia di Re Atlan, su l’Impero di Atlantide e sull’affondamento della città non è un compito facile. Questo è il motivo per cui è più facile analizzare tutti gli eventi inserendoli in un’unica timeline DCEU.

DCEU: La Storia Antica

Cronologia DCEU cinematographe.it

Il DCEU ha preso forma grazie a una varietà di eroi, di scrittori e di registi diversi, ma una cosa è rimasta sempre la stessa. Non una struttura, uno stile o anche un tono, ma il fatto che l’eroe di turno sia quasi istantaneamente percepito come un outsider nel suo universo di appartenenza. Il loro viaggio verso la grandezza è all’inizio, ma i nemici che incontrano sono in giro da migliaia di anni, sicuramente molto prima che gli attuali eroi DC nascessero. E nonostante quest’approccio ha dato l’impressione di una timeline massiccia, epica e sfumata che si estende fino alla storia antica, significa anche che i fan possono avere difficoltà a ricordare tutti i popoli antichi, le guerre e gli eroi del passato.

Per fortuna, la prima ondata di film del DCEU si adatta ancora abbastanza bene nella timeline, indipendentemente dal fatto che Zack Snyder, Patty Jenkins, David Ayer o chiunque altro della Warner Bros. stiano effettivamente cercando di unire i punti in ordine cronologico. Quindi, con Superman che spiega la linea temporale dell’antica Krypton e Wonder Woman che tratta degli dei, dell’umanità e delle Amazzoni, ricade su Aquaman il compito d’inserire l’ultimo pezzo del puzzle. Ed esso comprende le antiche leggende di Re Atlan e del suo tridente e la storia dell’Atlantide al di sopra dell’acqua.

Da Steppenwolf a Suicide Squad, ecco la migliore approssimazione che abbiamo della timeline della storia antica del DCEU

200.000 A.C. – Zeus crea l’umanità sulla terra: come spiegato a Diana da sua madre in Wonder Woman. La creazione degli esseri umani fu il primo compito di Zeus, che li creò a immagine e somiglianza degli dei dell’Olimpo. In poco tempo suo figlio Ares corrompette l’umanità con odio e violenza, portando Zeus a fare la sua seconda creazione: le belle e nobili Amazzoni, benedette da Zeus stesso al fine di proteggere e guidare l’umanità verso un destino migliore. E per difendere la Terra al loro fianco in caso di necessità.

28.000 A.C. – La terra unita contro Apokolips: Mentre l’anno in cui Zeus creò l’umanità è in gran parte supposto, l’anno in cui Apokolips tentò per la prima volta d’invadere la Terra proviene direttamente dal DCEU. Più di una volta durante la produzione dei film e nei materiali delle campagne di promozione, viene detto che l’antico prologo visto in Justice League si è verificato “trentamila anni fa”. Quel numero potrebbe essere arrotondato per comodità, ma è esattamente come lo otterremo. Presumibilmente, le Amazzoni si allearono con l’umanità nonostante i tradimenti passati e gli Atlantidei già esistevano perché magari Poseidone fece con loro quello che Zeus fece con gli umani.

18.000 A.C. – Supergirl arriva sulla Terra: questa notizia sarà uno shock per i fan che sperano di vedere Kara Zor-El in un film di Supergirl, ma un fumetto prequel ha già confermato che la versione di Supergirl del DCEU è vissuta migliaia di anni fa. Fu scelta per guidare una nave scout kryptoniana durante l’età di espansione del suo pianeta, ma a causa di un misterioso tradimento finì per schiantarsi sulla Terra. Quella nave fu congelata nel ghiaccio e alla fine scoperta da Kal-El come Fortezza della Solitudine, nella quale trovò la data esatta per il suo arrivo.

15.000 A.C. – Inizia la caduta di Krypton: il pianeta Krypton potrebbe essere esploso solo “una vita fa” per gli standard del DCEU, ma il suo declino iniziò nell’antichità. L’intelligenza artificiale di Jor-El ne fornisce a Kal un resoconto, indicando quel periodo come il tempo in cui Krypton cominciò a progettare bambini, abbandonare l’espansione e perdere l’anima della propria civiltà.

10.000 A.C. – I desertidi lasciano Atlantide: il film di Aquaman riprende la linea del tempo da questo punto, con la lezione di storia di Vulko riguardo una tribù di Atlantide denominata “Desertidi”, che decise di lasciare il resto della sua gente e dirigersi verso un mare interno. Quando le loro terre si prosciugarono in quello che sarebbe diventato il deserto del Sahara, persero la vita. La scienza ci dice che “l’oscillazione” orbitale della Terra ha portato il Sahara a diventare un lussureggiante specchio d’acqua per alcune migliaia di anni, a partire dal 10.000 A.C.

5.000 A.C. – Il Tridente di Atlan viene forgiato: questa data è approssimativa, poiché è vicino alla fine del periodo in cui la tribù desertide sarebbe stata ancora viva per forgiare il Tridente di Re Atlan (un artefatto finale per immortalare i loro talenti).

4.300 A.C. – La nascita dell’Incantatrice: il file su Incantatrice mostrato in Suicide Squad fornisce la sua età, confermando che era “nata” come una figura divina in Sud America attorno a questo punto della storia. In parallelo con l’emergere di Norte Chico, tra gli altri, come una delle prime creazioni spontanee di civiltà in tutto il mondo.

Cronologia DCEU cinematographe.it

3.000 A.C. – La fine dell’alleanza di uomini, atlantidei e amazzoni: nonostante gli eventi che coinvolsero gli Dei dell’Olimpo e l’affondamento di Atlantide debbano ancora essere rivelati, la fine dell’Età dell’Oro del DCEU viene rivelata in Justice League. Il segmento mostrato ci informa che il grande fuoco di avvertimento delle amazzoni, acceso dopo l’attacco di Steppenwolf, non ha bruciato per “cinquemila anni”. Mentre alcuni lo hanno considerato una pietra miliare per individuare cronologicamente la Guerra degli Dei, le prove contraddicono questo numero. Tutto quello che sappiamo per certo è che dal 3000 A.C. le alleanze tra umani, amazzoni e atlantidei cessarono.

???? D.C. – Il Mago Shazam segna la fine dell’Era della Magia: l’anno esatto non viene mai rivelato, ma presumibilmente migliaia di anni fa, il campione caduto del Concilio dei Maghi (Black Adam) si ribellò e uccise tutti i maghi. Per questo il Mago Shazam confinò tutta la magia esistente sulla Roccia dell’Eternità, insieme ai Sette Peccati.

DCEU: L’Era Moderna prende forma

Cronologia DCEU cinematographe.it

Come accennato prima, qui è dove la linea temporale del DCEU diventa seriamente interessante. Perché Justice League, così come Wonder Woman e Aquaman, non hanno solo raccontato vicende legate alla storia antica, ma anche cominciato a risalire la scala temporale per arrivare a eventi più recenti.

Gli eventi del XX secolo che hanno piantato i semi per l’imminente universo della Justice League sono abbastanza facili da tracciare e non causeranno troppa confusione. Alcune delle date riportate di seguito potrebbero sembrare in contraddizione con le cronologie che hanno in testa i fan, ma come già detto, le date e gli intervalli di secoli stanno iniziando a essere corretti più velocemente di quanto potrebbe piacere ad alcuni spettatori. Basiamo la nostra cronologia esclusivamente su ciò che i narratori stessi hanno spiegato, sui dettagli che i personaggi offrono e su ciò che la fenomenologia dei film afferma riguardo gli avvenimenti antichi:

800 – Incantatrice e Incubus imprigionati: nonostante la conferma che Incantatrice e suo fratello, Incubus, provengono dal Sud America precolombiano, le specificità di chi ha adorato la coppia come Dei non è chiarita. La loro esistenza però è una prova del collegamento tra gli eventi DCEU e il popolo Inca e Maya. Combinatelo con il fatto che i due furono alla fine sconfitti e imprigionati in bottiglie magiche (fino a quando June Moon ne aprì una), e può essere ipotizzato un nuovo legame tra la caduta di queste civiltà e la scomparsa dei villain di Suicide Squad. In sintesi, il fatto che l’età d’oro dei Maya si fermò bruscamente e crollò nel 900 D.C. sembra un perfetto collegamento con la (temporanea) scomparsa di Incantatrice e Incubus.

1000 – L’affondamento di Atlantide: Sì, che ci crediate o no, il film di Aquaman rivela che la città/impero di Atlantide si è erto in tutta la sua gloria, al di sopra della superficie, molto più a lungo di quanto ci si aspetterebbe. L’affermazione di Vulko secondo cui Atlantide avrebbe svelato i segreti dell’energia illimitata “quando il resto del mondo pensava ancora che la Terra fosse piatta” non circoscrive esattamente il periodo di tempo, ma suggerisce che la caduta di Atlantide, dovuta all’orgoglio di Re Atlan, coincise con il suo esilio autoimposto. Così, quando i Kraken che sorvegliano i resti di Atlan affermano di aver protetto la reliquia dagli indegni per 1.000 anni, i fan dovrebbero chiedersi: quanto tempo è passato tra l’affondamento di Atlantide e la scomparsa di Atlan è scomparso? Se è immediato, come ha più senso, allora Atlantide cadde sotto le onde proprio mentre i vichinghi cominciavano a farsi strada attraverso il Nord Atlantico. E questo non è l’unico cambiamento che i fan dovranno accettare.

Cronologia DCEU cinematographe.it

1100 – Ares uccide gli dei dell’Olimpo(?) Alcuni fan sottolineano il fatto che il faro delle amazzoni non rimase acceso per “5.000 anni” come indicato da La Guerra degli Dei, quando finalmente Ares si ribellò, uccise il resto dei suoi parenti e Zeus creò Themyscira per salvaguardare le Amazzoni. E non si tratta di una deduzione campata in aria, dato che se Zeus ha generato Diana con Hippolyta nello stesso periodo, anche Wonder Woman dovrebbe avere 5.000 anni. Ma la regista Patty Jenkins ha affermato che Wonder Woman ha solo 800 anni, mentre la sconfitta degli Olimpi e la scomparsa delle Amazzoni è più vicina all’anno 1100.

1918 – Steve Trevor arriva a Themyscira: Le date della Prima Guerra Mondiale rendono facile individuare l’arrivo di Steve Trevor a Themsyscira.

DCEU: l’età della Justice League

Cronologia DCEU cinematographe.it

Finalmente, possiamo lasciare indietro i primi, preistorici, giorni del DCEU e passare agli eventi chiave dell’età moderna. È qui, sulla scia della sconfitta Ares da parte di Wonder Woman, che gli eroi DC che conosciamo meglio cominciano a emergere.

Non era l’intenzione di Superman quella di inaugurare una nuova ondata di supereroi semplicemente mettendosi sotto i riflettori, ma se la speranza del generale Zod era di dimostrare che la Terra era debole, la sua lotta contro Superman ha di certo portato a una verità diversa. Wonder Woman ha smesso di nascondersi e The Flash e Aquaman hanno deciso di fare un passo avanti agli occhi del mondo, essendo attratti dal loro lignaggio come discendenti di quelle antiche tribù che hanno combattuto contro Steppenwolf la prima volta. I momenti più importanti da questa sezione della timeline saranno più familiari agli spettatori, poiché la maggior parte di essi viene mostrata sullo schermo.

1974 – Thaddeus Sivana convocato e respinto da Shazam
1980 – La morte di Krypton e la fuga di Kal-El
1981 – La morte dei genitori di Bruce Waine
1982 – STAR Labs acquisisce La Scatola Madre: “US Gov Object 61982” accettato come anno di acquisizione.
1984 – Wonder Woman scopre una nuova minaccia
1985 – Nasce Arthur Curry
1988 – Clark Kent scopre i suoi poteri
1994 – Nasce Victor Stone
1995 – Sorge The Batman (basato sulla rivendicazione di Bruce di “vent’anni” come vigilante).
2004 – Nasce Billy Batson
2010 – Harley Quinn e Joker uccidono Robin: come mostrato sul foglio di Harley in Suicide Squad.
2013 – Superman uccide il generale Zod
2015 – Superman muore
2016 – La Squadra Suicida salva la terra dagli dei diabolici
2016 – La Justice League salva la Terra dai Nuovi Dei
2016 – Aquaman e Mera salvano la Terra da Ocean Master
2019 – La famiglia Shazam salva la Terra dai Sette Peccati

Guardando il quadro più ampio che si sta sviluppando qui, la posta in gioco si è certamente alzata con l’avvento di questa ultima era di eroi. Possiamo solo sperare che il futuro del DCEU possa in qualche modo tornare a un periodo di calma relativa dopo così tante minacce alla vita sulla Terra così come la conosciamo. Ma in qualche modo… dubitiamo che Warner Bros. e DC Films toglieranno il piede dall’acceleratore.

Questa linea temporale sarà sicuramente aggiustata, ampliata e, auspicabilmente, chiarita man mano che usciranno altri film del DCEU. Quando succederà faremo del nostro meglio per mantenere la timeline completa e aggiornata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online