Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Venezia 75 – Il bene mio: recensione del film di Pippo Mezzapesa

Venezia 75 – Il bene mio: recensione del film di Pippo Mezzapesa

È una storia dolcemente dolorosa quella di Pippo Mezzapesa. Un uomo, un fantasma che non lo può abbandonare ed un senso di colpa che peserà…

Venezia 75 – American Dharma: recensione

Venezia 75 – American Dharma: recensione

C’è stata una svolta epocale nel 2016, che ha cambiato per sempre le sorti degli Stati Uniti. Un nuovo “messaggero” – come lui stesso si…

Venezia 75 – 1938 Diversi: recensione del film di Giorgio Treves

Venezia 75 – 1938 Diversi: recensione del film di Giorgio Treves

1938 Diversi è un documentario diretto da Giorgio Treves, presentato fuori concorso durante la 75 edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 1938 Diversi è un documentario che…

Venezia 75 – 22 luglio (22 July): recensione del film di Paul Greengrass

Venezia 75 – 22 luglio (22 July): recensione del film di Paul Greengrass

22 luglio 2011. Norvegia. Uno dei più grandi attacchi e massacri avvenuti in Norvegia dalla Seconda Guerra Mondiale giunge alla 75esima Mostra del Cinema di…

Venezia 75 – Nuestro Tiempo: recensione del film di Carlos Reygadas

Venezia 75 – Nuestro Tiempo: recensione del film di Carlos Reygadas

Nuestro Tiempo (Our Times il titolo originale) è un film di Carlos Reygadas, presentato in concorso alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. I protagonisti della…

The Confirmation: recensione del film con Clive Owen

The Confirmation: recensione del film con Clive Owen

Negli anni ’40 il neorealismo italiano nasceva per rappresentare sullo schermo storie di denuncia sociale, incentrate su persone comuni e disagiate costrette alla fame e…

Venezia 75 – The Man Who Surprised Everyone: recensione

Venezia 75 – The Man Who Surprised Everyone: recensione

La questione dei diritti di chi appartiene alla comunità LGBT è uno dei motivi di maggior attrito tra la Russia e il resto dell’Occidente da…

Venezia 75 – Ti imaš noć (You Have the Night): recensione del film

Venezia 75 – Ti imaš noć (You Have the Night): recensione del film

Ivan Salatić, regista croato che ha precedentemente diretto alcuni cortometraggi, debutta alla 75ª edizione della mostra del Cinema di Venezia, nella sezione autonoma e parallela…

A History of Violence: la recensione del film di David Cronenberg

A History of Violence: la recensione del film di David Cronenberg

“Tu sei l’uomo più buono che io abbia mai conosciuto”: A History of Violence, il film di David Cronenberg, tratto dall’omonima graphic novel di John Wagner,…

Venezia 75 – Acusada: recensione

Venezia 75 – Acusada: recensione

Acusada non si riferisce a nessun fatto, a nessun evento e a nessuna persona reale. Una precisazione che il film fa fin da subito, prima…

Venezia 75 – Ricordi?: recensione del film di Valerio Mieli

Venezia 75 – Ricordi?: recensione del film di Valerio Mieli

I ricordi possono essere un’arma a doppio taglio, in stretta correlazione con la fase della vita e lo stato d’animo posseduti nel momento in cui…

Venezia 75 – Continuer (Keep Going): recensione

Venezia 75 – Continuer (Keep Going): recensione

Continuer (Keep Going) è un film diretto da Joachim Lafosse, presentato nella sezione Giornate degli Autori durante la 75 Mostra del Cinema di Venezia, e interpretato da Virginie…

Venezia 75 – Opera senza autore: recensione del film

Venezia 75 – Opera senza autore: recensione del film

Di solito nel mestiere di critico la professionalità porta ad avere (giustamente) un certa distanza dalla pellicola, smussarne l’impatto personale da essa prodotto, secondo un…

Venezia 75 – Vox Lux: recensione del film con Natalie Portman

Venezia 75 – Vox Lux: recensione del film con Natalie Portman

Dopo il suo esordio alla regia con The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo, vincitore del premio Orizzonti alla migliore regia a…

Venezia 75 – A Tramway in Jerusalem: recensione

Venezia 75 – A Tramway in Jerusalem: recensione

Amos Gitai è israeliano. È un regista, un attore, uno sceneggiatore. Originario di Haifa, l’autore ha dedicato spazio ai luoghi delle sue radici durante il…

Venezia 75 – Monrovia, Indiana: recensione del film di Frederick Wiseman

Venezia 75 – Monrovia, Indiana: recensione del film di Frederick Wiseman

Monrovia, Indiana è un documentario diretto da Frederick Wiseman, presentato fuori concorso durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il film di Wiseman…

Venezia 75 – Lissa ammetsajjel (Still Recordings): recensione

Venezia 75 – Lissa ammetsajjel (Still Recordings): recensione

Non prendi in mano una pistola, a meno che tu non sia costretto a farlo. Rovine, macerie, corpi sparsi sui cigli delle strade, esplosioni improvvise…

Venezia 75 – Jinpa: recensione del film di Pema Tseden

Venezia 75 – Jinpa: recensione del film di Pema Tseden

Un camion sgangherato e in rovina procede per la sua strada tra le rarefatte e aspre distese tibetane, a 5000 metri d’altezza, dove persino pensare…

Venezia 75 – Dead Women Walking: recensione

Venezia 75 – Dead Women Walking: recensione

Dead Women Walking è un film diretto da Hagar Ben-Asher, presentato durante le Giornate degli Autori all’interno della 75 edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il docu-drama,…

Venezia 75 – Joy: recensione del film di Sudabeh Mortezai

Venezia 75 – Joy: recensione del film di Sudabeh Mortezai

Una realtà che tendiamo a ignorare e che spesso tendiamo a sottovalutare nella sua complessità e sofferenza. Con Joy, la regista Sudabeh Mortezai, prima volta alla regia…

Venezia 75 – Dragged Across Concrete: recensione del film

Venezia 75 – Dragged Across Concrete: recensione del film

Dopo aver stupito con il western a tinte horror Bone Tomahawk e l’action carcerario Cell Block 99 – Nessuno può fermarmi, presentato proprio al Lido…

Venezia 75 – Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate): recensione del film

Venezia 75 – Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (At Eternity’s Gate): recensione del film

Sul grande Vincent Van Gogh sono stati creati più di 30 tra film e documentari e non poteva essere altrimenti data la statura del pittore…

Venezia 75 – Carmine Street Guitars: recensione del film

Venezia 75 – Carmine Street Guitars: recensione del film

Greenwich Village, New York, tra piccoli bar e pub, villette strette strette come sardine in scatola, vetrine pulite, alberi, la Manhattan più progressista, artistica, gay-friendly,…

Venezia 75 – Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead): recensione

Venezia 75 – Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead): recensione

Mi ameranno quando sarò morto (They’ll love me when i’m dead) è un documentario, presentato durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, diretto…