X-Men: ecco il titolo originale che aveva scelto Stan Lee

X-Men non è il nome che Stan Lee aveva pensato fin dall'inizio. L'ha dovuto cambiare per un editore, ma la sua prima scelta era The Mutants

Gli X-Men sono uno dei prodotti più rappresentativi della storia del fumetto. Adesso, scopriamo che – per un pelo – hanno rischiato di avere un altro nome e decisamente meno d’impatto. Il creatore e papà Marvel Stan Lee aveva pensato ad un titolo differente e, se non fosse stato per l’editore che doveva pubblicare l’albo, adesso li staremmo chiamando The Mutants.

Creati dal leggendario duo composto da Stan Lee e Jack Kirby, gli X-Men hanno debuttato il 10 settembre del 1963 con un volume completamente dedicato. Pensati come un gruppo di teenager nati con abilità speciali, gli X-Men inizialmente erano composti da Ciclope, Marvel Girl (Jean Grey), Ice-Man, Angel e Bestia. Nel corso degli anni la razza si è ampliata e sono diventati una pietra miliare dell’Universo Marvel. Il team si è espanso grazie a Wolverine, Tempesta, Nightcrawler e Colossus e la popolarità è salita alle stelle.

A rivelare ai fan la dura verità, che il titolo X-Men sia stato solo un ripiego, è stato Stan Lee durante il Wizard World Nashville: l’autore ha raccontato la storia delle origini degli X-Men e ha spiegato che l’idea del titolo sarebbe stata diversa se non fosse stata per l’editore Martin Goodman, ma non possiamo che apprezzare ancora di più Lee dopo questa vicenda:

Volevo chiamarli The Mutants e lui mi ha detto: “NOn puoi chiamarli The Mutants” e io gli ho risposto “Perché no?” e lui “I nostri lettori non sono così intelligenti”. Non aveva rispetto per i lettori dei fumetti. Mi disse: “Non sapranno cosa sia un mutante”. Beh, io non ero d’accordo, ma lui era il capo, quindi ho dovuto pensare ad un altro nome. Sono tornato a casa e ho pensato, pensato e pensato e mi è venuto in mente X-Men. Gliel’ho proposto il giorno dopo e mi disse che andava bene. Sono uscito dal suo ufficio pensando che era davvero peculiare. Se la gente non avrebbe saputo cosa significasse “mutante”, come faranno tutti a sapere che cos’è un X-Man? Ma disse che andava bene, quindi l’ho usato. Posso dirvelo ora perché non lavoro più per lui!