Hugh Jackman ricorda Len Wein, co-creatore di Wolverine

Hugh Jackman deve molto a Len Wein, fumettista che creò Wolverine nel 1974 assieme a John Romita Sr. La star venne lanciata proprio dal primo film sugli X-Men.

Con la scomparsa di Len Wein non poteva certo mancare l’addio di Hugh Jackman, interprete di Wolverine, che il fumettista creò assieme a John Romita Sr. nel 1974.

Sicuramente il ruolo del mutante in adamantio ha dato molto alla star australiana, che ai tempi del primo X-Men era ancora un giovane che si affacciava a Hollywood.

Dopo aver appreso della sua morte, Hugh Jackman ha pubblicato su Twitter un’immagine che lo ritrae assieme a Wein, commentando:

“[Sono stato] fortunato ad aver incontrato Len Wein. L’ho conosciuto per la prima volta nel 2008. Gli ho detto che dal suo cuore, dalla sua mente e dalle sue mani era nato il più grande personaggio dei fumetti.”

Hugh Jackman ha interpretato Wolverine per circa 17 anni e ha infine appeso gli artigli al chiodo con Logan, uscito quest’anno per la regia di James Mangold.

Il personaggio debuttò per la prima volta nel 1974 nel numero 181 de L’Incredibile Hulk. L’anno successivo, Wolverine sarebbe entrato a far parte degli X-Men, in un volume scritto dallo stesso Wein; in quella storia apparvero anche altri volti creati dal fumettista tra cui Tempesta, Colosso, Nightcrawler e Thunderbird.

Nonostante abbia abbandonato il costume da supereroe, Hugh Jackman continua a essere molto attivo sul grande schermo. Fra pochi mesi ci delizierà con la sua voce in The Greatest Showman, in cui interpreta il famoso direttore di circo P.T. Barnum. Il film uscirà in Italia il 1° gennaio 2018.