X-Men: Dark Phoenix – Jean Gray ucciderà un personaggio principale?

Sembra proprio che per consacrare i poteri di Jean Gray in X-Men: Dark Phoenix, la mutante ucciderà uno dei suoi colleghi più importanti

Si dice che X-Men: Dark Phoenix sarà caratterizzato dalla morte di un personaggio principale della serie X-Men: First Class. Il film in uscita è stato scritto e diretto da Simon Kinberg, che in precedenza ha adattato la famosa trama del fumetto di Dark Phoenix (da Uncanny X-Men di Chris Claremont) per il grande schermo con la sceneggiatura di X-Men – Conflitto finale del 2006. Questa volta, tuttavia, Kinberg ha un controllo molto più creativo sul prodotto finale e non è obbligato a combinare la saga di Phoenix con la famosa trama sulla cura dei mutanti (da Astonishing X-Men di Joss Whedon) in un singolo film, come era successo con Conflitto finale.

Dark Phoenix riprende a raccontare negli anni ’90, continuando la tendenza di avere ogni film del franchise X-Men che si svolge in un decennio a parte. Questa pratica è iniziata nel 2014 con X-Men: Giorni di un futuro passato, che si svolge dieci anni dopo X-Men – L’inizio degli anni ’60 (scene future post-apocalittiche a parte), e ha continuato con gli X-Men degli anni ’80 con Apocalypse l’anno scorso. I protagonisti di del film del 2011 James McAvoy, Jennifer Lawrence, Michael Fassbender e Nicholas Hoult tornano tutti per X-Men: Dark Phoenix, insieme alla co-star di Apocalypse Sophie Turner nei panni di Jean Gray. Dark Phoenix si costruirà sul culmine di Apocalypse in particolare, dove la giovane Jean ha scatenato per la prima volta i poteri di Phoenix, al fine di distruggere il villain.

Secondo le fonti di THS, X-Men: Dark Phoenix includerà una sequenza in cui Jean usa di nuovo i suoi poteri in pieno, solo che diventeranno troppo per lei da gestire. Questo le fa accidentalmente impalare uno dei personaggi principali di X-Men: L’inizio – Professor X (McAvoy), Mistica (Lawrence), Magneto (Fassbender) o Bestia (Hoult) – nel processo “uccidendoli in modo inequivocabile” e alimentando ulteriormente la discesa di Jean nell’oscurità.

È certamente possibile che Magneto muoia per mano di Jean in X-Men: Dark Phoenix, visto che sarebbe uno sviluppo più inaspettato e potrebbe movimentare le cose nel mondo degli X-Men. Una mossa del genere non farebbe altro che confondere la continuità disordinata del franchise più grande, ma in questa fase i fan più duri dei fumetti sembrano aver fatto pace con quella mancanza di continuità (visto che sembra aver beneficiato i film degli X-Men da una prospettiva creativa). Ma a chi toccherà davvero sacrificarsi per il bene della causa e per permettere a X-Men: Dark Phoenix di decollare?

Tags: X-Men