Tolkien: Craig Roberts nel cast del biopic con Nicholas Hoult

Nel cast della serie Red Oaks e protagonista di Submarine, Craig Roberts si unisce al cast del biopic su J. R. R. Tolkien.

L’astro nascente Craig Roberts è salito a bordo di Tolkien, film che racconterà la storia del famoso scrittore creatore della Terra di Mezzo.

Il giovane attore, noto soprattutto per la serie televisiva Red Oaks di cui è in corso la terza e ultima stagione, interpreterà Sam, con cui Tolkien affrontò la Prima Guerra Mondiale, i cui orrori minacciarono di mandare in frantumi la loro “compagnia.” Nel ruolo di protagonista avremo Nicholas Hoult, visto nei panni del romanziere nei primi scatti dal set. Co-protagonista femminile sarà Lily Collins, di recente interprete su Netflix di To the Bone, che nel biopic darà volto a Edith Bratt, moglie e musa di J. R. R. Tolkien.

Oltre alla serie TV sopra citata, prodotta da Steven Soderbergh e David Gordon Green, Craig Roberts ha avuto un ruolo da protagonista nel film indipendente del 2010 Submarine, diretto da Richard Ayoade. In Tolkien, al suo fianco, troveremo anche Colm Meaney e Tom Glynn-Carney, quest’ultimo nel ruolo di Christopher Wiseman. La sceneggiatura del biopic è stata firmata da David Gleeson e Stephen Beresford; la produzione è nelle mani di Fox Searchlight e Chernin Entertainment.

Diretto da Dome Karukoski, regista del finlandese Tom of Finland che potrebbe concorrere agli Oscar come miglior film straniero, Tolkien è attualmente in produzione nel Regno Unito. Il mondo nato dalla mente dello scrittore tornerà presto sullo schermo grazie a una serie televisiva tratta da Il Signore degli Anelli in sviluppo presso Amazon.