Jennifer Lawrence spiega il significato di Madre! per aiutare il pubblico

Jennifer Lawrence crede che avere alcune informazioni in più su Madre! possa aiutare il pubblico a capire meglio il film di Darren Aronofsky.

Madre!, il thriller con protagonista Jennifer Lawrence, ha diviso il pubblico a metà ed è stato fra i titoli più discussi dell’ultima edizione della Mostra di Venezia.

Molti, arrivati ai titoli di cosa, sono rimasti interdetti e confusi su ciò che il regista e sceneggiatore Darren Aronofsky volesse trasmettere con questo suo film, ma Jennifer Lawrence è convinta che gli spettatori potrebbero trarre vantaggio da alcune delucidazioni, non temendo di rovinare la festa a chi ancora non ha avuto modo di vedere il film. Intervistata da EW, l’attrice premio Oscar ha spiegato:

“Ho capito immediatamente [il film] ma questo è successo perché prima che [Aronofsky] mi mandasse lo script, era venuto da me e mi aveva parlato di queste idee che aveva per un’allegoria e le metafore con cui voleva lavorare. Ero a bordo. Non avevo mai sentito un film così unico prima, e incredibilmente coraggioso. Penso che ci siano diverse scuole di pensieri su questo film. Alcuni pensano: ‘Non dire niente a nessuno, lascia che lo capiscano da soli.’ Io penso che sia meglio sapere e capire la metafora e le allegorie perché poi sai cosa stai guardando. Ho spiattellato i temi e le metafore ovunque!”

Secondo Jennifer Lawrence, sono questi gli elementi che lo spettatore farebbe bene a tenere a mente prima di avventurarsi nella visione di Madre!:

“Il film si chiamava Day Six (Sesto giorno) [sul set]: potrebbe riguardare la creazione e la fine dell’universo. C’è la creazione dell’uomo e delle donne e poi della corruzione dell’uomo e della donna, e poi la sovrappopolazione e la creazione della religione e così ancora e ancora. [Aronofsky] sta mettendo a nudo la nazionalità di tutti: se qualcosa succede dall’altra parte del mondo, non ti interessa. Se succede nella casa del tuo vicino, ti interessa. Se qualcuno spegne una sigaretta sul tuo tappeto, ti interessa. Perciò quello che vuole dire è che questo è il mondo intero. Questa è la nostra unica Terra. Questo è tutto il nostro buco. Perciò smettete di calpestarlo!”

Speriamo che le parole di Jennifer Lawrence possano effettivamente aiutare il pubblico a farsi un’idea più chiara di Madre! (QUI la nostra recensione). Il film di Darren Aronofsky debutterà in Italia il 28 settembre.

Fonte: EW