Steven Spielberg è il primo regista a superare i $10 miliardi al box office

Ready Player One fa conquistare al suo regista Steven Spielberg il record al box office. Spielberg è infatti il primo regista a varcare la soglia dei 10 miliardi di dollari al botteghino, superando registi come Michael Bay, Peter Jackson e James Cameron.

Ready Player One ha consacrato ulteriormente Steven Spielberg, permettendogli di superare i 10 miliardi di dollari al box office: è il primo regista ad aver compiuto tale impresa

Steven Spielberg si aggiudica il primo posto, davanti a Peter Jackson, Michael Bay e James Cameron, i quali invece sono attualmente stabili a 6 miliardi di dollari. Come riportato da Box Office MojoSpielberg ha ottenuto il record dopo l’uscita al cinema della sua ultima opera fantascientifica e ricca di riferimenti alla cultura pop, Ready Player One.

Questi numeri hanno reso Ready Player One, il 17esimo film di Spielberg più stimato nazionalmente, dietro a E.T. l’extra-terrestre (al primo posto con $435 milioni), Jurassic Park (al secondo posto con $402 milioni), Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (al terzo posto con $317 milioni), Lo Squalo (al quarto posto con $260 milioni) e I predatori dell’arca perduta (al quinto posto con $248 milioni).

Universalmente, Jurassic Park regna supremo con $1.029 miliardi, seguito da E.T. ($792 milioni globali), Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo ($786 milioni globali), La guerra dei mondi ($591 milioni globali) e Il mondo perduto – Jurassic Park ($618 milioni globali).

La lista dei registi che hanno incassato di più nel corso della loro carriera, classificati in base al totale del box office globale, include Peter Jackson (Il Signore degli Anelli la trilogia e Lo Hobbit la trilogia), Michael Bay (Transformers) e James Cameron (Avatar e Titanic).

Nella classifica troviamo anche David Yates (Harry Potter, Animali Fantastici e Dove Trovarli), Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro la trilogia), Robert Zemeckis (Forrest Gump, Cast Away), Tim Burton (Alice in Wonderland, Batman), Chris Columbus (Harry Potter e la pietra filosofale, Mamma ho perso l’aereo), e Ridley Scott (Sopravvissuto – The Martian, Il Gladiatore).