Christopher Nolan porterà 2001: Odissea nello spazio a Cannes

2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick arriverà al prossimo Festival di Cannes grazie al regista britannico Christopher Nolan. Il cineasta presenterà infatti una versione rimasterizzata in 70mm del capolavoro del 1968

Grazie a Christopher Nolan i cinefili di Cannes potranno vedere una versione rimasterizzata di 2001: Odissea nello spazio

Ecco un evento per farà impazzire gli appassionati di film classici. Christopher Nolan presenterà la prima mondiale di una copia rimasterizzata in 70mm del classico del 1968 di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio al Festival di Cannes di quest’anno. La proiezione del film per il cinquantesimo anniversario si terrà sabato 12 maggio all’interno del filone del Festival di Cannes Classics. Nolan, che sarà incredibilmente presente a Cannes per la prima volta, introdurrà il film. Alla proiezione parteciperanno anche membri della famiglia di Kubrick, tra cui la figlia Katharina Kubrick e il co-produttore e cognato del cineasta Jan Harlan.

Il regista di Dunkirk parteciperà poi a una Masterclass fissata per il giorno dopo, durante la quale discuterà della sua carriera e dell’influenza di Kubrick sul suo lavoro. Secondo Cannes, per la prima volta dall’uscita del film originale, questa stampa in 70 mm è stata colpita da nuovi elementi realizzati con il negativo della fotocamera originale, il che significa che è un vero e proprio film fotochimico. Non ci sono trucchi digitali, effetti rimasterizzati o modifiche revisioniste. Nolan ha lavorato a stretto contatto con la Warner Bros. durante tutto il processo di remastering. Il film tornerà anche nei cinema degli Stati Uniti in 70mm a partire dal 18 maggio 2018. Al momento non sono stati diffusi i dettagli di una programmazione italiana.

Originariamente pubblicato in 70mm Cinerama roadshow format nel 1968, il film iconico traccia la storia di un equipaggio che viene inviato in una missione misteriosa e che deve affrontare il suo sistema informatico malfunzionante e potenzialmente malevolo. Nolan ha detto:

Uno dei miei primi ricordi del cinema è vedere 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolti nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio.