Ready Player One: John Williams abbandona la colonna sonora, Alan Silvestri è il sostituto

John Williams non comporrà la colonna sonora di Ready Player One, film di Steven Spielberg. Al suo posto un altro compositore molto famoso

Il compositore John Williams ha lavorato alla colonna sonora di quasi tutti i film di Steven Spielberg negli ultimi 43 anni, tranne due: Il colore viola nel 1985 (incarico andato a Quincy Jones) e Il ponte delle spie nel 2015 (curata da Thomas Newman). L’artista avrebbe dovuto collaborare con il filmmaker anche per una delle sue ultime pellicole, Ready Player One e The Papers ma sono cambiate la carte in tavola. A curare la colonna sonora del film sarà il compositore di Forrest Gump Alan Silvestri.

La motivazione di tale cambiamento va ricercata nella post-produzione: quella di Ready Player One si accavalla con quella di The Papers. Insomma, il regista ha deciso di utilizzare l’abilità di Williams per quest’ultimo, sostituendolo in Ready Player One con un compositore di altrettanto talento. Quella di The Papers sarà la loro ventottesima collaborazione.

Williams ha scritto la musica di Lo Squalo (1975), di Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), di Predatori dell’arca perduta (1981), di E.T. l’extraterrestre (1982), di Jurassic Park, Schindler’s List (1993) e molti altre pellicole di Spielberg, fino ad arrivare all’ultima – in ordine cronologico – del GGG – Il Grande Gigante Gentile.

Secondo una nota della Amblin Productions, casa di produzione di Spielberg:

“Steven e John hanno deciso che Alan Silvestri fosse la scelta perfetta per Ready Player One, visto che Steven ha lavorato (come produttore) con Alan nei film di Ritorno al futuro e che Alan ha curato la colonna sonora della Amblin e della DreamWorks”.

The Papers (il cui titolo precedente era The Post), uscirà nelle sale statunitensi il 12 gennaio 2018 (nonostante una preview il 22 dicembre), mentre Ready Player One arriverà il 30 marzo. Di entrambi non conosciamo una data d’uscita italiana.

Nella sua carriera Alan Silvestri ha lavorato a film come All’inseguimento della pietra verde, i film di Ritorno al futuro, Predator, La morte ti fa bella e, più recentemente The Walk e Allied – Un’ombra nascosta.