Lo Squalo: la colonna sonora del film di Steven Spielberg arriva in vinile

La soundtrack del film Lo Squalo, uno delle più semplici e forse per questo geniali di tutti i tempi, arriva in vinile dalla fine di ottobre. Ecco cosa avrà di speciale!

Alla notizia di una riedizione di Incontri ravvicinati del terzo tipo non poteva che seguire quella di una rimasterizzazione della colonna sonora de Lo Squalo, il film di Steven Spielberg del 1975 che ha fatto da apripista ai vari shark movie, caratterizzato da una soundtrack inquietante quanto magnifica, opera del grande John Williams.

Quella stessa musichetta d sottofondo che ancora vi sembra di sentire dentro la vostra testa mentre state per immergervi nelle acque marine sarà riversata in un packaging sensazionale, adatto ai veri cultori del cinema. Per farla breve, la colonna sonora de Lo Squalo sarà presto disponibile in vinile.

Mondo ha svelato che la soundtrack de Lo Squalo è attualmente disponibile per il pre-ordine e che verrà rilasciata come un doppio vinile, set da 180 grammi con una cover abbastanza epica, che forse è il pezzo forte di questa rimasterizzazione. Innanzitutto sappiate che quella la colonna sonora del film di Spielberg disponibile in vinile non è la nuova registrazione del 1975, quella che ha vinto un Grammy, è piuttosto la versione originale composta da Williams, ovvero la prima registrazione in assoluto su vinile.

colonna sonora lo squalo

Nella carriera del compositore John Williams non si annovera solo Lo Squalo, ma anche altri film di successo come Star Wars, Superman, Jurassic, anche se il film di S.S. è in assoluto quello che l’ha consacrato al successo. Incredibile come sia riuscito, con sole due note, a creare una colonna sonora iconica e geniale.

Anche il film del ’75 non si può paragonare a nessuno degli altri film di Spielberg, proprio per la sua capacità di lanciare un genere differente, che da quel momento in poi ha tempestato le sale cinematografiche, purtroppo non riuscendo quasi mai a raggiungere la perfezione che trasuda da Lo Squalo. E anche gli altri film della saga, in ogni caso, non sono nulla rispetto al primo, che un un budget di soli 7 milioni di dollari ne ha incassati ben 470,6 milioni in tutto il mondo.

Tornando all’edizione in vinile della colonna sonora de Lo Squalo, Mondo non ha ancora fissato una specifica data d’uscita, ma dovrebbe rilasciare la speciale edizione entro la fine di ottobre. Intanto è già possibile ordinarla al prezzo di $ 35. La soundtrack può essere acquistata nella versione speciale color blu oceano o nel più tradizionale vivile nero.

Il vinile della colonna sonora de Lo Squalo nel dettaglio