Quentin Tarantino: “Preferirei la regia di Star Trek piuttosto che Star Wars”

Quentin Tarantino è fan di entrambi i franchise, ma se gli si presentasse l'occasione, preferirebbe di gran lunga dirigere Star Trek piuttosto che Star Wars

Il leggendario regista Quentin Tarantino ha dichiarato che, se gli si presentasse l’occasione, preferirebbe dirigere un film di Star Trek piuttosto che entrare nell’Universo di Star Wars. Il prossimo progetto del regista – reale, non supposto, sebbene non sia stato ancora annunciato ufficialmente – un biopic incentrato sulla terribile storia di Charles Manson, nel cui cast dovrebbero esserci Jennifer Lawrence, Margot Robbie e Brad Pitt.

Speculando sui possibili progetti futuri di Quentin Tarantino i fan hanno proposto al filmmaker parecchi progetti possibili, tra cinema e televisione, nel corso degli anni. Tra questi ci sono un adattamento del primo romanzo di James BondCasino Royale (realizzato poi da Martin Campbell), così come Operazione U.N.C.L.E. (poi diretto da Guy Ritchie). In un episodio del podcast Nerdist del 2015 è recentemente riemerso (via TrekNews.net) Tarantino fa la tanto discussa dichiarazione. Cosa ne pensa di Star Wars? Preferisce Star Trek.

La risposta è che preferirei farne uno di Star Trek, piuttosto che di Star Wars. E mi piace Star Wars.

Quentin Tarantino ha dichiarato di essere un grande fan della serie originale di Star Trek, in particolare del Capitano Kirk di William Shatner. Ha spiegato di aver apprezzato il reboot del 2009 di J.J. Abrams, ma che Into Darkness non gli è piaciuto allo stesso modo: in particolare il casting di Benedict Cumberbatch nei panni di Khan. Tarantino non è di certo conosciuto come un regista che si fa assumere: il filmmaker crea, scrive e dirige tutti i suoi film e, di certo, coinvolgerlo in un franchise significa adattarsi alla sua visione delle cose.