Benedict Cumberbatch difende Jodie Whittaker in Doctor Who

Per Benedict Cumberbatch, una donna protagonista di Doctor Who non è affatto un problema ed è anzi anche aperto a una versione femminile di Sherlock.

Nonostante abbia sollevato un polverone enorme, Benedict Cumberbatch è convinto che rendere una donna protagonista di Doctor Who non sia un problema né un valido motivo di discussione.

Molti fan si sono schierati contro la scelta degli autori della serie inglese, che hanno trovato in Jodie Whittaker la nuova incarnazione del protagonista, sostenendo che il Dottore è sempre stato un uomo e renderlo una donna ha avuto il solo scopo di rendere lo show politicamente corretto. Per Benedict Cumberbatch, però, la questione non si pone, dal momento che è un alieno il personaggio dello show. Intervistato da Variety, la star ha dichiarato:

“È un alieno. Perché non può essere una donna? Perché non può avere un genere qualsiasi? A me non importa. Non parlo come qualcuno che ha diritto a un’opinione incredibilmente importante, come un fan. Parlo solo come qualcuno che vuole vedere la prova di Jodie Whittaker nei panni del Dottore. Penso sia un’attrice straordinaria e siamo fortunati, culturalmente, che abbia accettato di farlo, lasciando perdere ogni dibattito riguardo il fatto che sia giusto o sbagliato.”

E Benedict Cumberbatch è anche apertissimo a un eventuale versione femminile di Sherlock, serie che lo vede protagonista, affermando: “Perché no?! Non mi interessa. Vedrete presto Sherlockina!”

L’attore inglese riprenderà prossimamente i panni di Doctor Strange in Avengers: Infinity War ma dal trailer di Thor: Ragnarok è probabile che lo vedremo anche nel cinecomic con Chris Hemsworth; Benedict Cumberbatch interpreterà inoltre Thomas Edison in The Current War, che vede Michael Shannon co-protagonista.