Quentin Tarantino: al via un nuovo film sugli omicidi di Charles Manson

Quentin Tarantino cambia registro e si dedica a una storia vera. Nel cast pare ci saranno gli amati e stimati Brad Pitt e Jennifer Lawrence.

Un anno e mezzo dopo il successo di The Hateful Eight Quentin Tarantino sta iniziando a pensare al suo nuovo film, che si baserà sugli omicidi compiuti da Charles Manson, che hanno scosso Los Angeles alla fine degli anni Sessanta. Il regista ha riferito di aver aggiunto al cast Brad Pitt, con il quale ha lavorato nel 2009 in Bastardi senza gloria e Jennifer Lawrence.

Harvey e Bob Weinstein della Weinstein Company saranno i produttori esecutivi e cofinanziatori; il progetto è attualmente in vendita presso gli studi che dovranno cofinanziare e distribuire il film. Un’operazione molto simile a quella fatta dalla Weinstein Company e da Universal in occasione di Bastardi senza gloria.

Secondo THR Quentin Tarantino sta ultimando la sceneggiatura e il tutto potrebbe essere pronto all’acquisto il 4 settembre (entro il Labor Day) e quindi le riprese potrebbero iniziare nel 2018, molto probabilmente durante i mesi estivi. Si dice anche che una delle storie raccontate nella sceneggiatura sia proprio quella inerente l’omicidio di Sharon Tate nel 1969. L’attrice, che era anche sposata con il regista Roman Polanski all’epoca ed era all’ottavo mese di gravidanza, aveva appena 26 anni quando fu uccisa da quattro dei seguaci di Charles Manson. Il ruolo della malcapitata Sharon Tate potrebbe essere interpretato, a quanto pare, da Jennifer Lawrence, anche se c’è chi sostiene che l’attrice non stia ancora considerando il ruolo che andrà a ricoprire nel cast.

La donna è stata uccisa l’8 agosto 1969 dagli scagnozzi di Charles Manson che si recarono presso il quartiere residenziale di Los Angeles credendo che si trattasse della casa di un produttore di dischi, armati di pistole e coltelli. Nel 1971, Manson e molti altri seguaci furono condannati all’ergastolo per questo e per altri omicidi.

Il film sugli omicidi di Charles Manson, in ogni caso, rappresenterà per Quentin Tarantino un territorio inesplorato, oltre che l’avvicinarsi alla fine della sua carriera. Sarebbe infatti il suo nono film e se ricordate bene il regista ha detto che si fermerà dopo aver fatto 10 film

In ogni caso, come dicevamo poc’anzi, si tratterebbe di un progetto tutto nuovo, basato su una storia vera, anche se non sappiamo ancora se il regista si stia appoggiando a del materiale già pubblicato in precedenza. La maggior parte dei suoi film sono storie originali, tranne Jackie Brown del 1997 che è tratto dal romanzo Punch al rum di Elmore Leonard.

Detto questo, se il progetto è già in parte confezionato, non sarà difficile trovare dei finanziamenti e una distribuzione per iniziare le riprese già il prossimo anno. Sul dove si svolgeranno le riprese del nuovo film di Quentin Tarantino  abbiamo qualche indizio dall’introduzione dell’uccisione di Sharon Tate: Los Angeles. Ma non è ancora stato confermato, ovviamente.