Oscar 2018: per i film candidati il guadagno più basso degli ultimi 6 anni

La forma dell'acqua, L'ora più buia e Ladybird hanno raccolto moltissimi premi e il plauso della critica, ma i tempi di Il gladiatore o Titanic sono finiti: i film candidati come Miglior lungometraggio agli Oscar 2018 hanno raccolto il guadagno più basso dal 2011

Gli Oscar 2018 non serviranno da cambio di rotta: i film candidati hanno raccolto complessivamente il guadagno più basso al box-office dal 2011

Quando si tratta di incassi al botteghino, gli Oscar non sono un concorso di popolarità. L’insieme di quest’anno dei film candidati come Miglior lungometraggio hanno ricevuto il plauso della critica e una tonnellata di premi. Ma ciò non è stato, per la maggior parte, tradotto in enormi vendite di biglietti. Solo Scappa – Get Out e Dunkirk hanno superato i 100 milioni di dollari negli Stati Uniti e potrebbero essere tranquillamente etichettati come blockbuster. A questo punto, ci troviamo davanti al’incasso complessivo più basso dal 2011, quando si parla di film da Oscar. Un fatto che dovrebbe far venire i brividi ai dirigenti di ABC che si preparano per la trasmissione della cerimonia il 4 marzo.

“Gli Oscar premiano sempre più film di nicchia”, ha dichiarato Jeff Bock, analista di botteghino per Exhibitor Relations. “Non c’è molto di cui parlare in termini di interesse dei social media o significato della cultura pop”.

Per essere onesti, la maggior parte di questi film non sono mai stati progettati per essere fari commerciali. Sette dei nove candidati – un gruppo che comprende La forma dell’acqua, L’ora più buia e Lady Bird – erano film indipendenti più piccoli che hanno debuttato in un numero limitato di cinema prima di espandersi nel corso delle settimane e dei mesi. Potrebbe essere stata una storia diversa se gli elettori dell’Academy avessero abbandonato la loro apparente avversione per i film sui supereroi e avessero spinto Wonder Woman o Logan nella categoria. Una scelta che sarebbe stata discussa, ma che avrebbe incluso nella competizione i film più di successo dello scorso anno.

Quando l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ampliato la lista dei migliori contendenti nel 2009 da cinque a un possibile 10, la speranza era che gli elettori si trasferissero al di fuori della cosiddetta bolla artistica. Già qualche anno fa la delusione legata all’esclusione di Il cavaliere oscuro era molta e la teoria era che allargando il campo l’organizzazione potesse lasciare spazio a film che gli spettatori avevano effettivamente visto prima che le buste venissero aperte.

Ma, ha osservato Paul Dergarabedian, senior media analyst di comScore, “L’effetto de Il cavaliere oscuro non è mai realmente accaduto”. Anche se Avatar, Sopravvissuto – The Martian e alcuni altri vincitori del botteghino si sono intrufolati come Miglior film, nessun cinecomic ha mai ricevuto una nomination del genere. E gli Oscar 2018 non saranno da meno.

Gli Academy Awards erano solitamente dominati dai film dei maggiori studi cinematografici. Più di un decennio fa, successi popolari come Il gladiatore e Titanic erano in grado di andarsene con le mani pieni di statuette, oltre che un guadagno al botteghino da record. Ma dal momento che queste società sono diventate più ossessionate dai supereroi, gli elettori della Academy hanno mostrato un’affinità per le produzioni indipendenti che si occupano più di azione emotiva che di esplosioni. Il vincitore dell’anno scorso, Moonlight, è stato il secondo vincitore nella storia a incassare il punteggio più basso della storia; l’ultimo era stato Argo, nel 2012, che aveva portato a casa solo 100 milioni di dollari negli Stati Uniti.