Justice League: il Superman Theme di John Williams nella colonna sonora

Danny Elfman ha preso le redini della colonna sonora di Justice League e ha voluto includere un omaggio all'iconico Superman Theme di John Williams

Come parte dell’immenso makeover a cui è stato sottoposto Justice League, il compositore Junkie XL alias Tom Holkenborg, che ha scritto la colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice, è stato sostituito da Danny Elfman. L’artista ha parecchia esperienza nel campo dei supereroi grazie a film come Avengers: Age Of Ultron, Hulk, Spider-Man, Spider-Man 2, Batman e Batman Returns. Il cambiamento è adatto all’arrivo di Joss Whedon che ha sparso il suo tocco un po’ dappertutto nel reshooting del cinecomic. A quanto pare, però, anche il passato giocherà un ruolo fondamentale.

Tra le iconiche colonne sonore da lui scritte, John Williams ha realizzato anche il cosiddetto Theme From Superman (Main Title), tratto dal film del 1978 di Richard Donner. È una traccia che trasuda trionfo e che si adatta perfettamente al motto che Geoff Johns sta cercando di inculcare nel nuovo universo DC: “cuore, humor, speranza, eroismo e ottimismo”. Il tema di Williams, a quanto pare, si trova all’interno della colonna sonora confezionata da Elfman. Potete sentirla nel lettore qui sotto. Elfman ha spiegato a Billboard che:

Ci sono pochi momenti da fan. Ho inserito un momento del tema di Wonder Woman che Hans Zimmer ha realizzato per Batman v Superman, ma ho anche avuto un paio di minuti dove ho avuto il piacere di dire: facciamo il Superman di John Williams. Ed è stato il paradiso perché adesso ho una melodia da giocarmi e la sto usando in una maniera molto dark, in un momento oscuro. È ua cosa che i fan noteranno. Alcuni no. È un momento dove non sappiamo davvero da che parte stare.

Ammettiamolo: non vediamo davvero l’ora di vedere Justice League. Il film DC con protagonisti Ben Affleck, Gal Gadot, Jason Momoa, Henry Cavill, Ezra Miller e Ray Fisher arriverà nei nostri cinema il 16 novembre di quest’anno.