Stoner: Casey Affleck nell’adattamento del libro di John Williams

Casey Affleck sarà il protagonista di Stoner, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo degli anni Sessanta scritto da John Williams

Blumhouse Productions, Cohen Media Group (CMG) e Film4 hanno annunciato oggi una grandissima collaborazione: l’adattamento per il grande schermo del romanzo di John Williams Stoner. Il protagonista sarà l’attore premio Oscar Casey Affleck (Manchester by the sea), mentre alla regia troviamo Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, Espiazione), su una sceneggiatura scritta da Andrew Bovell (La spia – A most wanted man, l’ultimo film di Philip Seymour Hoffman).

Secondo una descrizione diffusa oggi, il film seguirà “la tumultuosa vita di William Stoner (Affleck), un contadino povero fino all’osso trasformato in accademico, che emerge come una sorta di eroe esistenziale mentre si fa strada nella prima metà del 20esimo secolo”.

Jason Blum (Blumhouse), Charles S. Cohen (CMG) e Daniel Battsek (Film4) produrranno il film con Ethan Hawke nei panni del produttore esecutivo. Jason Blum ha spiegato che “Visto che il romanzo è tanto bello, ma non così conosciuto, i fan i Stoner hanno l’impressione di appartenere ad un club segreto. Non vedo davvero l’ora che Casey, Joe e Andrew salgano a bordo e contribuiscano ad espandere i membri del club”.

I due temi fondamentali di Stoner, sono due: il lavoro (visto che segue il protagonista scalare le convenzioni sociali diventando un professore universitario, grazie all’ispirazione verso il suo lavoro” e l’amore (fatto di trauma e delusioni, ma pur sempre amore).