Justice League Dark: assunto Jon Spaihts, sceneggiatore di Doctor Strange

Sceneggiatore di Doctor Strange e La Mummia, Jon Spaihts proverà a rimettere in carreggiata Justice League Dark, nuovo film del DCEU.

Ripartono i lavori per Justice League Dark, film del DCEU di cui la Warner Bros. ha appena affidato la sceneggiatura a Jon Spaihts, che ha firmato Doctor Strange, cinecomic dei concorrenti Marvel Studios.

È stato svelato che la Warner ha in serbo alcuni titoli ambientati in un universo slegato da quello finora stabilito per il DCEU, ma Justice League Dark dovrebbe rientrare nella normale linea temporale, almeno fino a nuovo avviso.

La produzione ha fatto fatica a decollare, nonostante all’inizio siano state coinvolte nel progetto personalità quali Guillermo del Toro e Doug Liman, con quest’ultimo che ha abbandonato la regia appena tre mesi fa.

Da allora, si presume che lo studio abbia incontrato diversi registi, ma nessun colloquio sembra ancora aver portato a qualcosa di concreto.

Ora, però, come riporta That Hashtag Show, tutto è pronto a ripartire con Jon Spaihts responsabile della nuova direzione che Justice League Dark prenderà.

Oltre a Doctor Strange, Spaihts ha firmato il blockbuster fantascientifico Passengers, con protagonisti Chris Pratt e Jennifer Lawrence, e ha scritto quella che poi sarebbe diventata la sceneggiatura di Prometheus. Più recentemente è stato fra i co-autori de La Mummia, dopo il quale la Universal gli ha anche affidato la stesura del film su Van Helsing. Non è ancora chiara la portata delle modifiche che lo sceneggiatore apporterà al cinecomic in cantiere.

Justice League Dark offrirà una variante della squadra di supereroi che sulla carta promette molto bene e che, se sviluppata a dovere, potrebbe rivelarsi qualcosa di unico nel panorama dei titoli inclusi nel DCEU.

Intanto, la più tradizionale Justice League debutterà nelle sale italiane con il film programmato per il 16 novembre.