Joker: in cantiere un film sulle origini senza Jared Leto

Todd Phillips, regista di Una notte da leoni, dirigerà e scriverà lo spin-off sul Joker, che vedrà Martin Scorsese nei panni di produttore.

La nascita del Joker sarà al centro di uno spin-off realizzato da Warner e DC Films, incentrato sul villain precedentemente interpretato da Jared Leto.

La notizia arriva da Deadline, secondo cui il film non sarà direttamente legato ai titoli del DCEU finora arrivati sullo schermo, con Jared Leto che infatti non tornerà a vestire i panni del Principe del Crimine.

Il film sul Joker sarà diretto e sceneggiato da Todd Phillips, noto per la trilogia Una notte da leoni, che si occuperà dello script con l’aiuto di Scott Silver (8 Mile). Phillips è stato inoltre scelto per produrre il progetto assieme a, udite udite, Martin Scorsese.

Secondo Phillips, lo spin-off è “il primo film sotto una nuova bandiera ancora senza titolo e in cui la Warner potrà espandere il canone delle proprietà DC e creare storie uniche con attori diversi a interpretare gli iconici personaggi.”

Ad aggiungere pepe al film sul Joker è senz’altro la presenza di Martin Scorsese come produttore e, già dalle intenzioni della major, sembra che l’influenza del leggendario cineasta si farà sentire. Lo spin-off dovrebbe infatti essere un “film realistico duro e crudo e ambientato nella Gotham dei primi anni ’80.”

Che lo studio abbia intenzione di creare un Multiverso? Sicuramente, la strada sembra quella.

Avendo parlato di un nuovo contenitore in cui la Warner possa giocare con versioni alternative, sembra proprio che in futuro vedremo altri personaggi, come magari Batman, interpretati da volti nuovi in contemporanea a quelli che già conosciamo.