Dunkirk: il botteghino di Christopher Nolan sarà da record?

Le previsioni parlano chiaro: Dunkirk di Christopher Nolan potrebbe arrivare a guadagnare 51 milioni di dollari al primo weekend di programmazione

Christopher Nolan sta per vivere un altro incredibile successo al botteghino? Il suo prossimo film, il war movie Dunkirk, era al centro di alcuni sondaggi che lo vedevano arrivare ad un guadagno di circa 30-40 milioni di dollari nel suo primo weekend di programmazione. Grazie alle incredibili recensioni della critica estera (che trovate QUI), però, sembra che le stime siano state modificate in positivo. Sembra che Dunkirk debutterà nei cinema con 51 milioni di dollari al botteghino statunitense, proiettato su circa 3720 schermi. Sembra che solo il primo giorno potrebbe portare a casa una cifra record di 19.8 milioni di dollari.

Nonostante sia attivo fin dal 1998 (grazie al film Following), Nolan si è aperto un sentiero nella cultura di massa soprattutto nel 2005, grazie al primo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro Batman Begins. Da allora ogni pellicola è stata un successo. Se Dunkirk dovesse debuttare con una cifra superiore si 49.5 milioni di dollari, batterebbe il record dell’ultimo film, Interstellar, pellicola sci-fi del 2014 con Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain. Quel film arrivo a guadagnare 188 milioni di dollari negli Stati Uniti e 675 milioni in tutto il mondo. Se Dunkirk riuscisse a conquistare le sale nel suo weekend di apertura, potrebbe sperare di battere anche un altro grande successo di Nolan: Inception, che nel 2010 guadagno 62.7 milioni di dollari.

Dunkirk arriverà nei nostri cinema il 31 agosto. Nel cast – oltre alle novità assolute per il grande schermo Fionn Whitehead e la popstar Harry Styles – troviamo Tom Hardy, Kenneth Branagh e Cillian Murphy.