Dunkirk: le prime reazioni della critica estera al film di Christopher Nolan

Ecco cosa dice la critica estera del nuovo film di Christopher Nolan: Dinkirk, ambientato durante la seconda guerra mondiale, nei cinema il 31 agosto

Le prime reazioni della critica all’action thriller di Christopher Nolan sulla Seconda guerra mondiale sono approdate online. Dunkirk è scritto e diretto da Nolan e segue la storia vera dell’operazione Dynamo, l’impresa di soccorso che ha salvato centinaia di migliaia di soldati britannici che erano intrappolati sulle spiagge di Dunkirk durante il conflitto. Con una durata di solamente un’ora e 47 minuti, questo è il film più breve mai sfornato dal regista dopo il debutto con Following, ma non è sicuramente il meno impegnativo. Il regista si è riunito con il cinematografo di Interstellar, Hoyte van Hoytema, per girare un film di dimensioni epiche, che unisce l’IMAX con la pellicola da 65mm.

Quindi, cosa ne pensa di Dunkirk chi l’ha già visto? Il responso non è certamente sorprendente: il lavoro di Nolan sembra essere impressionante. Conosciamo già la sua abilità nella settima arte; in fondo il regista ha sul groppone film come Il cavaliere oscuro, Memento, Inception e Interstellar, pellicole che – nonostante le possibili critiche – mettono tutti d’accordo sulla loro bellezza estetica ed elaborazione narrativa. Il parere generale su Dunkirk, però, è che si sia lesinato sulla costruzione dei personaggi per lasciar spazio alla cinematografia. Sarà così? Potete leggere i commenti (espressi via Twitter) qui sotto.

Il film arriverà nei cinema il 31 agosto e vede la partecipazione dell’inedito Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.