Come farsi lasciare in 10 giorni: le canzoni del film con Matthew McConaughey e Kate Hudson

Come farsi lasciare in 10 giorni è una commedia romantica con Matthew McConaughey e Kate Hudson scandita da canzoni cult e brani anni '70.

Come farsi lasciare in 10 giorni (qui il trailer) è una spassosa commedia romantica del 2003, un film diretto da Donald Petrie che ha contribuito alla consacrazione del successo di Matthew McConaughey e Kate Hudson come coppia simbolica dell’american-comedy degli anni 2000.

Come farsi lasciare in 10 giorni è una commedia diventata cult anche grazie alla canzoni che scandiscono tutta la durata del film.

Il film Come farsi lasciare in 10 giorni, con un titolo divenuto iconico e descrittivo, racconta le vicende di Andie Anderson e Benjamin Berry. Lei ambiziosa giornalista di Composure Magazine, una rivista di costume all’interno della quale di occupa di redarre articoli sul modello “come fare qualcosa in 10 giorni”, lui è un brillante impiegato di un’agenzia pubblicitaria che vuole smetterla di occuparsi di articoli sportivi per curare la presentazione di un progetto pubblicitario riguardante diamanti e pietre preziose.

Per puro caso il destino li mette entrambi davanti ad una sfida: lei deve trovare un ragazzo da far innamorare per elaborare l’articolo “Come farsi lasciare in 10 giorni” per conquistarsi la fiducia e la stima della direttrice della rivista, lui per un evento decisivo per la sua carriera deve presentarsi con una fidanzata ufficiale. I due vengono posti nella condizione di “sfidarsi” inconsapevolmente grazie alle colleghe di lui, per tendergli una trappola.

Il film Come farsi lasciare in 10 giorni prende così forma tra equivoci e gag, in una corsa contro il tempo per i due protagonisti che finiranno per piacersi e innamorarsi.

Le canzoni della colonna sonora di Come farsi lasciare in 10 giorni sono a cura di David Newman, uno dei più prolifici compositori e curatori di soundtracks di Hollywood.
Per il film ha selezionato una serie di brani cult che abbinati a determinate scene hanno contribuito alla creazione dell’immaginario romantico di tutte le fan di Matthew McConaughey.

La scena della doccia a casa dei genitori di lui è accompagnata da Feel like home di Chantal Kreviazuk. Della cantautrice canadese è presente anche il brano Weight of the world.

La corsa in moto di Ben dietro il taxi di Andie è scandita da Follow You Down dei Gin Blossoms.

Quando Ben insegna ad Andie ad andare in moto possiamo invece ascoltare Somebody like you di Keith Urban.

A fare da sottofondo alla scena della seduzione c’è il brano di Al Green Let’s stay togheter nella versione cantata da Sandra Rhodes, Charles Chalmers e Donna Rhodes.

Nel corso di tutto il film si susseguono brani come Catch me if You can delle The Beu Sisters, Good day dei Luce, Who do you love di George Thorogood & The Destroyers e  Kiss me della band texana Sixpence None the Richer.

Le canzoni di Come farsi lasciare in 10 giorni attingono a piene mani nella musica caratteristica degli anni ’70 pur essendo un film totalmente ambientato e perfettamente inserito nella modernità di primi anni 2000.

Le scelte originali sono dettate anche dal fatto che di un brano cult come L-O-V-E di Nat King Cole ne venga scelta e usata una versione moderna ad opera di Kathy Fisher.

Per un film con una colonna sonora del genere la conclusione non può non avere una canzone di gran classe, infatti nell’esilarante scena che precede il lieto fine i due protagonisti intonano You’re so vain di Carly Simon.

Articoli correlati