Cleopatra: Denis Villeneuve in trattative per la regia del biopic

Denis Villeneuve è in trattative per la regia del biopic dedicato alla sovrana egiziana

Denis Villeneuve (Prisoners, Sicario, Arrival) sta affrontando le prime trattative per dirigere il biopic Cleopatra, in sviluppo da lungo tempo alla Sony. Amy Pascal e Scott Rudin stanno producendo il film sulla base del libro di Stacy Schiff, incentrato sulla potente sovrana egiziana che ha creato una dinastia prima della sua caduta finale a causa della relazione amorosa con il soldato romano Marco Antonio.

La Sony sta cercando di realizzare la pellicola da un po’ di tempo con filmmaker come Paul Greengrass e James Cameron che sono stati ad un certo punto vicini al progetto. Attualmente Denis Villeneuve ha in programma un reboot di Dune alla Legendary; porterebbe avanti questo lavoro durante lo sviluppo di Cleopatra. David Scarpa, Eric Roth e Brian Helgeland hanno lavorato tutti alle bozze passate. Angelina Jolie è da tempo legata al progetto, ma non si sa se sia ancora coinvolta come attrice.

Nelle email che sono trapelate dopo gli attacchi hacker avvenuti alla Sony, Rudin aveva attaccato in modo irriverente il coinvolgimento della Jolie nel film, definendola priva di talento in un modo molto poco elegante. “Uccidetemi per favore. Immediatamente “, aveva inoltre detto a Pascal nel giugno 2014, quando ha appreso che la Jolie fosse interessata a dirigere il film.

Denis Villeneuve sta per iniziare il suo tour mondiale per l’attesissimo Blade Runner 2049, interpretato da Ryan Gosling e Harrison Ford; È stato nominato come miglior regista alla passata edizione degli Oscar per il suo Arrival.