Il mondo di Blade Runner 2049 nello speciale dedicato al film

Il regista Denis Villeneuve e il cast di Blade Runner 2049, il sequel del film cult di Ridley Scott, ci svelano dettagli nel video Il Mondo di Blade Runner.

Mentre si avvicina sempre di più l’uscita nelle sale italiane di Blade Runner 2049, sequel del capolavoro di Ridley Scott del 1982, Columbia Pictures e Sony Pictures hanno presentato lo speciale Il Mondo di Blade Runner per approfondire il film e commentare alcune scelte stilistiche e narrative compiute in fase di scrittura e produzione.

Nello speciale, il regista Denis Villeneuve (Sicario, Arrival), il produttore esecutivo Ridley Scott (The Martian, Alien: Covenant) e gli attori Ryan Goslin (La La Land, The Nice Guys), Harrison Ford (Star Wars), Jared Leto (Dallas Buyers Club, Suicide Squad) e Ana de Armas (Hands of Stone, Overdrive) parlano delle difficoltà emerse nel lavorare ad un film avvolto da tale segretezza e accompagnato dalle enormi aspettative generate dal classico Blade Runner, un film che per molti ha diviso, come uno spartiacque, la storia del cinema e il modo di vedere la realtà.

Leggi anche qui Denis Villeneuve a Roma per Blade Runner 2049: ‘Forse il mio miglior film”

Oltre alle difficoltà, però, gli intervistati si lasciano andare ad un giusto orgoglio nel commentare un film che è stato realizzato al massimo delle sue possibilità, con un copione che funziona in maniera ottima facendo fluire la storia con naturalezza, come espresso da  Harrison Ford, e una fotografia che, pur mantenendo la palette cromatica originale, la reinventa in modo originale e personale, come spiega il regista. Ana De Armas sottolinea come la macchina da presa e la luce costituiscano dei personaggi indipendenti, e a vedere le bellissime immagini che corredano l’intervista non si può non darle ragione.

Le scene di Blade Runner 2049 scelte per accompagnare le parole dell’intervista svelano poco o niente della trama del film, scegliendo al contrario, e giustamente, di puntare sulle atmosfere e sulle sensazioni. Spiccano i colori meravigliosi delle ambientazioni, sia nella cupa e oscura città che negli accecanti esterni avvolti da una palette più calda ma non per questo più rassicurante, e il lirismo di alcune inquadrature, che sembrano promettere un nuovo viaggio alla scoperta dell’esistenza e dell’umanità di ciascuno prima ancora di un’opera di fantascienza.

Ricordiamo la trama di Blade Runner 2049:

Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo Blade Runner, l’Agente K della Polizia di Los Angeles (Ryan Gosling) scopre un segreto sepolto da tempo che ha il potenziale di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

Blade Runner 2049 uscirà nelle sale italiane il 5 Ottobre 2017.