Captain Marvel: rivelato il tributo e il cameo di Stan Lee

Spiegati nel dettaglio il tributo e il cameo di Stan Lee in Captain Marvel. Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film.

Captain Marvel è il primo film del MCU a uscire nelle sale dalla scomparsa della leggenda Marvel Stan Lee: il film contiene un toccante tributo e uno dei suoi iconici cameo

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI CAPTAIN MARVEL

Captain Marvel non ha perso tempo nel mostrare amore nei confronti del compianto Stan Lee – infatti, è la prima cosa che vediamo quando inizia il film. I fan Marvel conoscono ormai fin troppo bene l’opening sequence dei film dei Marvel Studios, che solitamente presenta una carrellata di footage di film MCU all’interno del logo dello studio. Nonostante ciò, le cose sono andate un po’ diversamente col film con protagonista Brie Larson, in quanto, ciò che abbiamo, è un’opening sequenze esclusivamente dedicata alle scene cameo di Stan Lee. Dopo la fine della sequenza col logo dei Marevl Studios, si ha una dissolvenza in nero, con un emozionante messaggio tributo rivolto al Padre di Spider-Man: “Grazie, Stan“.

Tale tributo ha suscitato un’emozionante reazione nella folla – e anche comprensibilmente. Il footage dei vari cameo MCU di Lee ci ha ricordato l’attivo e divertente ruolo che la leggenda ha interpretato nel MCU, e che sono ancora rimasti pochissimi momenti come questo, prima che essi vengano relegati per sempre nella nostra memoria più profonda.

Avengers: Endgame – dov’è stata Captain Marvel dagli anni ’90? [SPOILER]

La cosa positiva è che il tributo a Lee nel film non rappresenta la fine delle sue apparizioni nel MCU. Durante lo svolgimento del film ha un cameo più tradizionale – e forse è anche uno dei migliori. È stato anche preannunciato che Lee riuscì a girare il suo cameo di Avengers: Endgame, che è di un’importanza cruciale, considerando che il film terminerà l’intera prima era del MCU. Una fine davvero ideale per le apparizioni di Lee nel MCU – anche se è possibile che possa comparire pure in Spider-Man: Far From Home, secondo adattamento della saga del MCU in uscita dopo Endgame.

Per quanto riguarda il cameo di Lee in Captain Marvel, esso si presenta quasi all’inizio del film, durante la scena del treno in cui Carol combatte contro uno Skrull, che si traveste da donna anziana per confondere l’eroina. Quando Carol sale sul treno, si guarda intorno, osservando ogni passeggero, cercando di capire chi è lo Skrull mutaforma. Come potete facilmente immaginare, una di queste persone è Stan Lee. Se fosse rimasto semplicemente seduto al suo posto, non si sarebbe trattato di un vero e proprio cameo, ma è ciò che Lee fa quando Carol lo vede che porta il tutto a un nuovo livello.

Lee sta seduto al suo posto, intento a leggere lo script di Generazione X, il secondo film del regista e appassionato di fumetti Kevin Smith. Se ricordate, Lee ha avuto un cameo importante in quel film, in cui interpretava se stesso, e partecipava a un incontro coi fan in un negozio di fumetti del posto. Lee ha offerto un importante consiglio ai personaggi principali del film, interpretati da Jeremy London e Jason Lee. Si tratta di un grande throwback al periodo in cui è ambientato Captain Marvel, dato che si tratta del 1995, lo stesso anno in cui uscì Generazione X.