Il Trono di Spade 8: budget da record, ogni episodio costerà $15 milioni

Ancora senza data di uscita, Il Trono di Spade 8 costerà parecchio a HBO, che per ciascuno dei sei episodi sborserà cifre da capogiro.

Il Trono di Spade 8 ha già infranto un record ancor prima di iniziare la produzione dal momento che, come riporta Variety, ogni singolo episodio dell’ultima stagione avrà a disposizione un budget spropositato per una serie televisiva.

Negli ultimi anni l’industria del piccolo schermo è stata protagonista di un vero e proprio boom, sia in termini qualitativi e di ascolti; un successo causato, e in parte causa, di un continuo aumentare dei budget. E i passi avanti fatti raggiungono l’apice proprio con Il Trono di Spade 8, che a quanto pare costerà a HBO ben 15 milioni di dollari a episodio; un prezzo altissimo che è però in parte mitigato da alcuni fattori.

Di tutte le stagioni andate in onda, Il Trono di Spade 8 si rivelerà la più breve, composta solamente da sei puntate, perciò può esserci margine per un investimento più sostanzioso, soprattutto dal momento che gli episodi potrebbero durare più di un’ora ciascuno, andando potenzialmente a toccare i 90 minuti. Non bisogna poi scordare il cast: star come Emilia Clarke, Nikolaj Coster-Waldau, Peter Dinklage, Kit Harington e Lena Headey hanno il loro prezzo, che ammonterebbe a circa $2.5 milioni per puntata.

In ogni caso, fino alla stagione che ha preceduto Il Trono di Spade 8, un budget simile sarebbe stato impensabile per una serie TV, considerando che la produzione HBO ha speso approssimativamente 6 milioni per ogni tassello settimanale, quando solitamente le emittenti sborsano fra i 3 e i 4 milioni. Volendo fare un paragone con alcuni concorrenti che hanno comunque alzato l’asticella, basti pensare a The Get Down, flop Netflix costato circa 11 milioni a puntata; Westworld, la cui cifra è più o meno la stessa; l’atteso Jack Ryan, per cui Amazon ha fissato il budget a 8 milioni, e Stranger Things, che a fronte del successo riscosso è stato un investimento piuttosto ridotto per Netflix, intorno ai 6 milioni a episodio.

Tanto denaro messo a disposizione da HBO troverà giustificazione? Lo sapremo quando Il Trono di Spade 8, ancora senza data di uscita, debutterà sul piccolo schermo. Intanto, la società ha già ordinato diversi spin-off, il primo dei quali potrebbe vedere la luce già nel 2019.