Matrimonio Disney/Fox: gli X-Men (ma non solo) tornano a casa

In seguito all'accordo storico Disney/Fox tanti saranno i cambiamenti nel mondo dei Cinecomic, a partire dal ritorno a casa degli X-Men.

La notizia che tutti i fan del mondo Marvel stavano aspettando ha avuto la conferma pochi minuti fa: la Disney ha ufficialmente chiuso un accordo multimilionario per acquisire la Fox (e di conseguenza tutti i marchi associati ad essa). Ma cosa comporta questo accordo Disney/Fox per il mondo dei Cinecomic Marvel? Innanzitutto i Mutanti della scuola per giovani dotati di Charles Xavier possono ufficialmente fare ritorno a casa, seguiti da quei 4 ragazzi che per colpa di un incidente nello spazio sono stati soprannominati “fantastici“, ma procediamo con ordine.

Il ritorno in casa Marvel degli X-Men può far gioire come storcere il naso a milioni di appassionati in tutto il mondo: una delle serie più longeve della storia dei cinecomic, pur non essendo sotto l’ala protettrice della casa delle idee, ha saputo intrattenere il pubblico con storie sia più leggere che politically uncorrect votate ad un pubblico più maturo (vedi Deadpool e Logan).

Ciò significa che il ritorno dei mutanti alla base conseguente all’accordo Disney/Fox può (ma non è detto che accada) far cambiare rotta a determinati personaggi, riducendo notevolmente il tasso di contenuti per un pubblico più maturo a favore di film alla portata di tutti. C’è anche da dire che personaggi come Deadpool hanno un seguito non indifferente proprio per questo tipo di approccio verso il pubblico, il che significa che tagliare contenuti e smussare gli angoli potrebbe far perdere interesse verso il personaggio, creando un vero e proprio suicidio commerciale.

Disney/Fox: un accordo storico

Altra faccenda è la questione “mutanti” mai intrapresa nell’Universo Cinematografico Marvel fino ad ora: il termine poteva essere utilizzato solo all’interno dei Cinecomic Fox, portando addirittura su schermo gli stessi personaggi ma con storyline effettivamente diverse. L’esempio più lampante è quello riservato ai mutanti Pietro e Wanda Maximoff, originariamente figli di Magneto – per quanto riguarda la concezione del mondo Fox – ma che non trovano simile sbocco anche nel Marvel Cinematic Universe.

Parlando di Wanda/Scarlett Witch, al momento il personaggio è apparso solo nella storyline di casa Disney/Marvel (se si esclude qualche accenno in X-Men: Giorni di un futuro passato, ma sostanzialmente di poco conto) quindi problemi di continuity non dovrebbero presentarsi; il problema invece può presentarsi se si parla di Pietro/Quicksilver: il personaggio (poi deceduto) è apparso sia in Avengers: Age of Ultron, sia in Giorni di un futuro passato e Apocalisse, interpretato da due attori diversi.

Come si può rimediare ad una morte (per di più significativa) re-introducendo un personaggio che sostanzialmente ha origini diverse? Questo è uno dei quesiti più interessanti da scoprire da oggi fino ai prossimi mesi.

La nota positiva dell’accordo Disney/Fox (e su questo, crediamo che ci sia una felicità unanime) è il ritorno a casa dei Fantastici 4: dopo i due film pro-family diretti da Tim Story e il fallimentare reboot diretto da Josh Trank. è il momento di ricreare sostanzialmente i personaggi e introdurli ufficialmente nel mondo del Marvel Cinematic Universe.

Sebbene i toni leggeri dei due film di Tim Story abbiano fatto storcere il naso ai fan più accaniti (critica più massiccia venne data alla Cosa/Ben Grimm, visto che la costruzione del personaggio escludeva totalmente la sua depressione nel non essere più normale), la trasposizione aveva dei punti buoni su cui puntare, un cast in parte azzeccato e una sceneggiatura lineare che però intratteneva il pubblico.

Tutto ciò che non si doveva fare, invece, venne fatto con il reboot diretto da Josh Trank: a partire dalla scelta dell’attore che doveva interpretare la Torcia Umana (con annesse battute a raffica), l’introduzione del rapporto tra Susan e Johnny, una trama troppo fantascientifica e troppo personale che avrebbe fatto floppare il progetto sollevando critiche a non finire.

Sicuramente da oggi le cose cambieranno e i prossimi mesi ci daranno le risposte che attendiamo e gli annunci cinematografici che tutti i fan del mondo Marvel hanno atteso da tanto tempo. Il prossimo step potrebbe essere un accordo con la Universal per un film in solitario del Golia Verde Hulk? Staremo a vedere.

[amazon_link asins=’B01JNVC8NI,B005FUEPUG,B01JNVC900,B00XW6Y0EQ’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7036a4bf-e0d3-11e7-a342-bffb7183aa5e’]