Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Venezia 74 – Suburbicon: recensione del film di George Clooney

Venezia 74 – Suburbicon: recensione del film di George Clooney

George Clooney diverte, scuote e incanta la 74ª Mostra del Cinema di Venezia con Suburbicon (il trailer qui), grottesca commedia nera sospesa fra impegno sociale e…

Venezia 74 – Foxtrot: recensione del film di Samuel Maoz

Venezia 74 – Foxtrot: recensione del film di Samuel Maoz

Dopo il Leone d’Oro conquistato nel 2009 con Lebanon, il regista israeliano Samuel Maoz torna in concorso a Venezia 74 con Foxtrot, struggente e frammentata…

Venezia 74 – West of Sunshine: recensione del film di Jason Raftopoulos

Venezia 74 – West of Sunshine: recensione del film di Jason Raftopoulos

West of Sunshine è un film australiano, presentato alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia in concorso nella sezione Orizzonti. Jason Raftopoulos dirige una pellicola che…

Amistad: recensione del film di Steven Spielberg

Amistad: recensione del film di Steven Spielberg

Ad Hollywood piacciono le storie a lieto fine, storie in cui il sogno americano è vivo e viene rinsaldato con commoventi atti eroici. Questo è…

Venezia 74 – The Devil and Father Amorth: recensione

Venezia 74 – The Devil and Father Amorth: recensione

Mai aprire le porte alle forze del male. William Friedkin lo ha già fatto una volta, riscuotendo con il suo gesto moltissimo successo. Ma le…

Venezia 74 – Charley Thompson (Lean on Pete): recensione del film di Andrew Haigh

Venezia 74 – Charley Thompson (Lean on Pete): recensione del film di Andrew Haigh

La terza giornata della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia porta al pubblico e agli addetti ai lavori Charley Thompson (Lean on Pete), road movie…

Venezia 74 – Il contagio: recensione del film con Vincenzo Salemme

Venezia 74 – Il contagio: recensione del film con Vincenzo Salemme

Percorre gli stessi marciapiedi di Caligari, perennemente in bilico tra lo strabordante marciume suburriano e la Grande Bellezza capitolina che sporca gli occhi. Si affaccia,…

Venezia 74 – Le nostre anime di notte: recensione del film Netflix

Venezia 74 – Le nostre anime di notte: recensione del film Netflix

Our Souls at Night ovvero Le nostre anime di notte è una commedia presentata fuori concorso all’interno della Mostra del cinema di Venezia, diretta da Ritesh Batra…

Venezia 74 – Human Flow: recensione del documentario di Ai Weiwei

Venezia 74 – Human Flow: recensione del documentario di Ai Weiwei

Chiunque nel giustificato timore d’essere perseguitato per ragioni di razza, religione, cittadinanza, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per opinioni politiche, si trova fuori dello…

Venezia 74 – Nato a Casal di Principe: recensione del film di Bruno Oliviero

Venezia 74 – Nato a Casal di Principe: recensione del film di Bruno Oliviero

Nella sezione Cinema in Giardino della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia arriva Nato a Casal di Principe, film di Bruno Oliviero sulla storia vera dei…

Venezia 74 – This is Congo: recensione del documentario di Daniel McCabe

Venezia 74 – This is Congo: recensione del documentario di Daniel McCabe

Nel centro esatto del continente africano si estende un gigantesco buco nero che va sotto il nome di Repubblica Democratica del Congo. Qui Joseph Conrad…

Venezia 74 – La voce di Fantozzi: recensione del film di Mario Sesti

Venezia 74 – La voce di Fantozzi: recensione del film di Mario Sesti

A poche settimane dalla morte di Paolo Villaggio, a Venezia 74 arriva la presentazione di La voce di Fantozzi, documentario di Mario Sesti che attraverso…

Venezia 74 – First Reformed: recensione del film di Paul Schrader

Venezia 74 – First Reformed: recensione del film di Paul Schrader

Perché creare il mondo per poi lasciare che venga distrutto? Perché impegnarsi a educare i propri figli per fare in modo che si rispettino l’un…

Venezia 74 – The Insult: recensione del film

Venezia 74 – The Insult: recensione del film

The Insult è un film libanese diretto da Ziad Doueiri, con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh e Diamand Bou Abboud. The Insult è attualmente in concorso…

Venezia 74 – The Shape of Water: recensione del film di Guillermo Del Toro

Venezia 74 – The Shape of Water: recensione del film di Guillermo Del Toro

Un’altra principessa immersa in una favola per adulti che luccica come gocce baciate dal sole e irradia direttamente dalla luce del proiettore un appassionato quanto…

Félicité: recensione del film di Alain Gomis

Félicité: recensione del film di Alain Gomis

Félicité è un film drammatico diretto da Alain Gomis, interpretato da Véro Tshanda Beya, vincitore dell’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2017, e…

Venezia 74 – Under The Tree: recensione del film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

Venezia 74 – Under The Tree: recensione del film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

Dopo la presentazione del film d’apertura della categoria Nico, 1988 (qui la nostra recensione), la prima giornata della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia porta al pubblico…

Venezia74 – Zama: recensione del film di Lucrecia Martel

Venezia74 – Zama: recensione del film di Lucrecia Martel

Zama (di cui potete vedere qui il trailer) è un film diretto dalla regista argentina Lucrecia Martel e presentato fuori concorso alla 74ª Mostra del cinema di…

Espiazione: recensione del film di Joe Wright

Espiazione: recensione del film di Joe Wright

Gli scrittori hanno un’immaginazione vivida: vedono storie d’amore in uno sguardo rubato e litigi drammatici dietro ad un volto imbronciato. Molto di quello che vedono…

Venezia 74 – Nico, 1988: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Venezia 74 – Nico, 1988: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Femme fatale di Luo Reed, Musa di Andy Warhol, modella e cantante degli anni Sessanta che ha cercato nel corso degli anni di sfuggire da…

Io è morto: recensione del film di Alberto De Venezia

Io è morto: recensione del film di Alberto De Venezia

Un viaggio all’interno della propria anima, alla scoperta delle proprie sensazioni, emozioni e della vera personalità, dell’autentico io, che si cela nel subconscio di ogni…

Venezia 74 – Downsizing: recensione del film con Matt Damon

Venezia 74 – Downsizing: recensione del film con Matt Damon

Venezia 74 si apre nel segno dell’attualità e dell’impegno ambientale con Downsizing (di cui potete vedere qui il trailer), favola ecologista diretta da Alexander Payne (Nebraska,…

Agents of Mayhem: recensione per PS4 del nuovo gioco di Deep Silver

Agents of Mayhem: recensione per PS4 del nuovo gioco di Deep Silver

Dopo aver divertito milioni di giocatori con la pazza saga di Saint’s Row, un clone di GTA molto più caciarone, Deep Silver ha deciso di…

Easy – Un viaggio facile facile: recensione

Easy – Un viaggio facile facile: recensione

Presentato in concorso al 70° Festival di Locarno, Easy – Un viaggio facile facile è l’opera prima di Andrea Magnani (sceneggiatore de L’ispettore Coliandro), un road movie…