Wonder Woman: James Cameron ritiene il film un “passo indietro”

James Cameron è convinto che Hollywood abbia sbagliato a rivolgere così tanti complimenti a Wonder Woman, ritenendolo tutt'altro che rivoluzionario.

Tra le voci che hanno decantato Wonder Woman, non c’è sicuramente quella di James Cameron, secondo cui il film di Patty Jenkins non merita tutte le lodi che ha ricevuto.

Il regista di Titanic, al momento alle prese con la produzione di Avatar 2, è stato intervistato da The Guardian per promuovere l’uscita in 3D del suo Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Come è suo solito e come può permettersi di fare, essendo una delle personalità più potenti di Hollywood, James Cameron non ha avuto peli sulla lingua quando si è trattato di commentare il successo di Wonder Woman:

“Tutto quell’autocompiacimento con pacche sulle spalle che Hollywood ha riservato a Wonder Woman è stato davvero sbagliato. Lei è un’icona simbolo di oggettificazione ed è semplicemente la Hollywood maschilista che fa la solita vecchia cosa! Non sto dicendo che non mi sia piaciuto il film ma, per me, è stato un passo indietro. Sarah Connor [protagonista di Terminator, ndr] non era un’icona di bellezza. Era forte, travagliata, era una madre terribile e ha guadagnato il rispetto del pubblico con tantissimo coraggio. E per me [il beneficio di personaggi come Sarah] è talmente ovvio. Voglio dire, metà del pubblico è composto da donne!”

La visione di James Cameron non è certamente condiviso dalle molte attrici che hanno adorato l’interpretazione di Gal Gadot, tra cui Halle Berry.

Il cinecomic ha superato nel mondo gli 800 milioni di dollari di incasso e Patty Jenkins sta già ultimando le trattative per tornare a dirigere il sequel.

Gal Gadot, intanto, sarà ancora Wonder Woman in Justice League, film corale sui supereroi DC in uscita nelle nostre sale il 16 novembre.

James Cameron, intanto, prosegue i suoi lavori sui quattro sequel di Avatar, che potrebbero arrivare al cinema addirittura con un 3D che non richieda l’uso di occhialini. L’uscita di Avatar 2 è programmata per il 18 dicembre 2020.