Avatar 2 in 3D, addio occhiali, al via nel 2020 la rivoluzione tecnologica

Secondo alcuni rumor il film di James Cameron, Avatar 2, sarà al centro della rivoluzione tecnologica in atto per il 3D, non ci saranno più occhiali nel 2020

Avatar del 2009 di James Cameron ha lanciato di fatto l’utilizzo della tecnologia 3D su larga scala nell’ambito cinematografico. Secondo recenti rumor, per il sequel di Avatar, sempre diretto da James Cameron intitolato Avatar 2, non serviranno più gli occhiali per produrre l’effetto stereoscopico, l’utilizzo della nuova tecnologia premetterà infatti all’occhio umano di “approfondire” l’immagine. Questo potrebbe essere un grande vantaggio per i fan e per gli spettatori in generale. Infatti, quante volte vi siete trovati davanti a occhiali scomodi e pesanti per film magari dalla durata superiore alle 2 ore?

Il sito Inquisitr riferisce che Avatar 2 e tutti i sequel, dunque parliamo anche di Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5, impiegheranno un “sistema di proiezione laser RGB che escluderà la necessità di occhiali 3D per guardare un film per l’appunto in 3D”. Il sistema offre immagini luminose ad un’elevata velocità di fotogrammi, consentendo immagini nitide che eliminano l’utilizzo di occhiali speciali. Questa tecnologia è stata sviluppata dalla Christie Digital, che ha collaborato con la Lightstorm Entertainment di James Cameron per creare questa nuova esperienza fan. È una partnership che pagherà e ripagherà per anni.

“Oltre alle ultime tecnologie di proiezione, Christie è pienamente impegnato a condividere i nostri sforzi di ricerca e sviluppo, inclusi i roadmap su prodotti insieme alla nostra co-visionaria azienza partner Lightstorm, in modo che le sue produzioni ripetana il successo stupefacente di Avatar negli anni successivi”, ha detto il presidente e CEO di Christie, Jack Kline.

I primi dettagli sulla trama di Avatar 2 riportano nuovamente al centro dell’azione il tema della guerra con le relazioni con l’essere umano e tutti i suoi contorti piani di colonizzazione di Pandora. Il ritorno sul Pianeta Blue esplorerà anche gli oceani che sicuramente daranno opportunità a James Cameron di dare il meglio con la nuova tecnologia 3D.

Sappiamo già che tutti i sequel di Avatar hanno già una data d’uscita. Avatar 2 uscirà a Dicembre 2020, Avatar 3 uscirà nel 2021, Avatar 4 nel 2024 e Avatar 5 nel 2025. Il cast di Avatar 2 vedrà il ritorno dei protagonisti del primo film tra i quali: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Joel David Moore e i nuovi arrivati ​​Cliff Curtis e Oona Chaplin .