Thor: Ragnarok – Taika Waititi sull’influenza di Jack Kirby nel film

Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok, spiega come il lavoro di Jack Kirby abbia contribuito a concepire il look del suo cinecomic.

Molti film continuano a scovare rimandi a Jack Kirby nelle immagini di Thor: Ragnarok e come ammette il regista Taika Waititi, l’influenza del fumettista è stata essenziale per lo sviluppo del film.

Waititi ha spiegato a EW come il creatore del Dio del Tuono nella versione Marvel abbia giocato un ruolo fondamentale durante il concepimento di Thor: Ragnarok:

“Il look è ispirato a fiumi da Jack kirby e dalla sua opera. Amavo la vibrazione cosmica allucinata presente nei fumetti di Thor.”

Il regista, che non ha considerato il film un sequel durante la sua lavorazione, ritiene anche di aver avuto in mente le musiche perfette per accompagnare lo stile influenzato da Kirby:

“Spesso ho detto che se Freddie Mercury fosse vivo, avrei chiesto ai Queen di comporre la colonna sonora. Il film ha proprio quel tono: è un’avventura cosmica colorata, coraggiosa e figa.”

Oltre a Thor, Jack Kirby ha creato alcuni dei supereroi più famosi della Marvel tra cui Captain America, gli Avengers, gli X-Men, Silver Surfer e Hulk.

Il fumettista ci ha lasciati nel 1994 e il 28 agosto segnerà quello che sarebbe stato il centesimo compleanno dell’artista. Durante il D23 Expo, è stato insignito del riconoscimento Disney Legend e al momento c’è una campagna che chiede a Google di realizzare un Doodle in occasione dell’anniversario della sua nascita.

Le immagini di Thor: Ragnarok viste finora fanno ben sperare, ma potremo dare il giudizio effettivo solo quando il film arriverà sul grande schermo. Per noi italiani, l’attesa sarà più breve, dal momento che il cinecomic ha una data italiana fissata al 25 ottobre. Chris Hemsworth tornerà poi nei panni del figlio di Odino in Avengers: Infinity War, che debutterà il 4 maggio 2018.