The Pope: Jonathan Pryce sarà Papa Francesco nel film Netflix

Jonathan Pryce darà vita a Papa Francesco in The Pope, mentre Netflix tratta con Anthony Hopkins per il ruolo di Benedetto XVI.

Netflix racconterà la storia di Papa Francesco in The Pope e sarà Jonathan Pryce a dare volto a Sua Santità nel film.

Ad annunciarlo è Deadline, che riporta inoltre le trattative in corso con Anthony Hopkins per far interpretare al premio Oscar il ruolo di Papa Benedetto XVI.

The Pope sarà diretto da Fernando Meirelles, regista di City of God, che nel 2004 si aggiudicò quattro nomination agli Oscar tra cui quella per la miglior regia.

La sceneggiatura è firmata da Anthony McCarten, già esperto di biopic avendo scritto La Teoria del Tutto (su Stephen Hawking, che fece vincere a Eddie Redmayne un Oscar) e Darkest Hour, in cui Gary Oldman interpreta Winston Churchill. A produrre troveremo Dan Lin, Jonathan Eirich e Tracey Seaward.

The Pope racconta la storia dell’elezione di Papa Benedetto XVI e del suo successivo ritiro; questa scelta aprì le porte a Jorge Mario Bergoglio, l’argentino che sarebbe divenuto il primo pontefice non europeo dall’ottavo secolo. Il film si concentrerà sulla riluttanza dell’uomo ad assumere l’incarico nel 2013 e si soffermerà sull’umiltà e la devozione nei confronti dei poveri che lo hanno reso amato in tutto il mondo.

Jonathan Pryce è sicuramente una scelta intrigante. Al di là delle somiglianze fisiche, l’attore vanta un’illustre carriera, nella quale ha lavorato con alcuni dei registi più importanti del panorama mondiale, fra cui Terry Gilliam.

Recentemente, lo abbiamo visto sul piccolo schermo ne Il Trono di Spade, in cui interpretava l’Alto Passero.

Prima di The Pope, Papa Francesco è stato già protagonista di vari adattamenti, fra cui un documentario di Wim Wenders. Più in generale, la figura del pontefice ha goduto di una ritrovata popolarità mediatica anche grazie a The Young Pope, serie di Paolo Sorrentino interpretata da Jude Law, di cui è in cantiere una seconda stagione.

Fonte: Deadline
Tags: Netflix