Gary Oldman è Winston Churchill nella prima foto di Darkest Hour

Winston Churchill è stato interpretato da grandi attori britannici, da Albert Finney a Michael Gambon e presto da Brian Cox, ma mai con tutto l’impegno e la verosimiglianza fisica di Winston in Darkest Hour. Sì, quello della foto qui sotto è Gary Oldman.

Gary Oldman è Winston Churchill nella prima foto di Darkest Hour

Gary Oldman è Winston Churchill nella prima foto di Darkest Hour

Joe Wright drammatizza i primi giorni del Primo ministro inglese Churchill. Con la Wehrmacht che devasta l’Europa e Hitler nel suo momento di maggior espansione, il leader della nazione è stato lasciato con una scelta difficile: negoziare una pace umiliante, con la Germania o scavare dentro e combattere. Si appoggiò allo schienale, si accese un sigaro e disse: “Matthew, io prendo l’opzione B.”

Naturalmente, la realtà era molto meno semplice. Come riporta la sceneggiatura di Anthony McCarten, la decisione era enorme e ha prestato pesantemente sul sostegno della moglie vigorosa Clementine (Kristin Scott Thomas). Ben Mendelsohn e John Hurt sono nel cast come re Giorgio VI ed ex-PM Neville Chamberlain.

Darkest Hour parla di un leader visionario che stava ferma di fronte alla tremenda pressione per abbandonare il suo unico punto di vista sul mondo,” spiega il capo di Focus Features Peter Kujawski “, così è giusto che la sua storia sarà raccontata da questi visionari registi “.

Darkest Hour arriverà al cinema dal 29 dicembre.