Terry Gilliam termina le riprese di The Man Who Killed Don Quixote

Dopo 17 anni, Terry Gilliam ha finalmente terminato le riprese di The Man Who Killed Don Quixote con protagonisti Adam Driver e Jonathan Pryce.

Per chi scrive, dare questo annuncio è motivo di incontrollabile gioia: Terry Gilliam è riuscito a completare la produzione di The Man Who Killed Don Quixote.

Il regista, fra i più visionari dei nostri tempi, a cui dobbiamo perle come Brazil, L’esercito delle 12 scimmie e il più recente The Zero Theorem, ha combattuto per portare a termine questo progetto da ormai quasi due decadi.

Sul difficile sviluppo del film è stato addirittura realizzato un documentario, Lost in La Mancha, ai tempi in cui Johnny Depp era ancora legato al progetto.

Terry Gilliam termina le riprese di The Man Who Killed Don Quixote

Proprio oggi, Terry Gilliam mette la parola fine a questo apparentemente infinito tribolare con un post su Facebook, nel quale annuncia:

“Scusate per il lungo silenzio. Sono stato impegnato a caricare il camion e ora mi dirigo a casa. Dopo 17 anni, abbiamo completato le riprese di The Man Who Killed Don Quixote. Muchas gracias a tutto il team e a coloro che ci hanno creduto. Quixote vive!”

Basato sull’intramontabile romanzo Don Chisciotte della Mancia, scritto da Miguel de Cervantes nel 1605, il film vede nel cast Jonathan Pryce (BrazilIl Trono di Spade) nei panni del protagonista, Adam Driver (Star Wars: Gli Ultimi Jedi) in quelli di Toby Grisoni e Olga Kurylenko, Stellan Skarsgard, Oscar Jaenada, Rossy de PalmaJason Watkins nel ruolo di personaggi secondari.

The Man Who Killed Don Quixote, la cui uscita è al momento fissata per il 2018, è ambientato ai giorni nostri e vede il regista Toby Grisoni (Adam Driver) che, impegnato con le riprese di una pubblicità, si imbatte nel film di un suo vecchio studente, una rilettura della famosa storia di Don Chisciotte. Questo lo porta al vecchio villaggio spagnolo dove girò il film, catapultando Grisoni in una serie di catastrofici eventi e avventure.