The Conjuring: l’universo horror supera il miliardo di dollari al Box Office

Inaugurato da James Wan nel 2013, l'universo di The Conjuring ha dato vita a sequel e spin-off che hanno incassato un miliardo di dollari nel mondo.

Da quando The Conjuring è arrivato nelle sale nel 2013, il franchise di James Wan è diventato una delle saghe horror più apprezzate dai fan del genere.

Con entrambi i capitoli, il regista di Saw è riuscito a modellare film che perfettamente giocano con le paure del pubblico e il successo della serie ha portato presto la Warner Bros. a dare luce verde a diversi spin-off di The Conjuring.

Il primo è stato Annabelle, sulla bambola maledetta custodita dai coniugi Warren nella loro sala dei cimeli, che recentemente ha avuto un sequel, in questo giorni nelle nostre sale. Annabelle 2: Creation si è rivelato un vero successo al botteghino e, secondo gli ultimi dati, il secondo spin-off diretto da David F. Sandberg ha incassato nel mondo oltre 110 milioni di dollari.

La cifra, aggiunta al totale finora raggiunto dagli altri capitoli del franchise, hanno permesso all’universo inaugurato da The Conjuring di superare il traguardo del miliardo di dollari a livello planetario. A oggi, la saga avrebbe portato nelle casse $1.005 miliardi, numero che sicuramente si gonfierà di qualche milione con Annabelle 2: Creation ancora a gonfie vele al Box Office.

L’annuncio del successo di Annabelle 2 è stato dato da Sue Kroll, presidente di marketing e distribuzione mondiale della Warner:

“Siamo emozionati dal successo di Annabelle: Creation ed enormemente fieri di continuare a portare questo franchise incredibilmente popolare nei cinema di ogni luogo. Ci congratuliamo con i nostri colleghi della New Line Cinema, i nostri perspicaci team di marketing e distribuzione, e tutti coloro che hanno messo insieme le loro energie creative collettive per raccontare storie così magnificamente spaventose per il pubblico di tutto il mondo.”

Il miliardo incassato dai film contenuti nell’universo di The Conjuring è però solo l’inizio; la saga continuerà a espandersi non solo con il terzo capitolo sulle avventure della famiglia Warren, ma anche con altri spin-off: al momento, sono stati annunciati quelli sulla suora demoniaca apparsa e quella su The Crooked Man, entrambi apparsi ne Il caso Enfield.