Star Wars 9: Colin Trevorrow abbandona la regia del film

Il regista, che era stato confermato alla regia del progetto nel 2015, lo ha abbandonato a causa di alcune divergenze creative con la Lucas Film

Il regista Colin Trevorrow, che era stato confermato alla regia di Star Wars: Episodio IX nell’estate del 2015, è uscito dal progetto a causa di alcune divergenze creative con la Lucasfilm. L’idea del revival cinematografico della galassia di lontano, lontano, è scattata a partire dal successo da 2 miliardi di dollari de Il Risveglio della Forza, ma le cose non sono andate così lisce da allora. L’anno scorso, Rogue One (che è stato un successo di critica e botteghino) ha attraversato numerosi reshoots che hanno visto Tony Gilroy entrare nel team come supervisore della fotografia aggiuntiva. Mentre quel film era sembrato una grande fatica all’epoca, non era nulla rispetto a quello che lo studio sta attraversando quest’anno.

Nel mese di giugno, Phil Lord e Chris Miller furono infamamente tagliati fuori dal film di Han Solo, a quattro mesi dall’inizio della produzione. Mentre il progetto stava per decadere, l’opera di Trevorrow, The Book of Henry si è rivelato un completo disastro critico e commerciale, sollevando dubbi sul suo futuro in Star Wars. Mentre Trevorrow rimase molto entusiasta dell’opportunità offertagli, è stato ora rivelato che il regista ha abbandonato il progetto

In una dichiarazione, è stato detto che la Lucasfilm e Trevorrow si sono accordati reciprocamente per dividersi, dal momento che le loro “visioni per il progetto differiscono”. Essi hanno menzionato più informazioni su Star Wars 9, che saranno rivelate presto. Attualmente, il piano prevede che il film inizi le riprese a gennario del 2018 in modo da poter rispettare la sua data di rilascio prevista per il mese di maggio 2019. Lo studio dovrà muoversi rapidamente per trovare un sostituto, se vuole rispettare la tabella di marcia, ma probabilmente gli addetti ai lavoro hanno già alcuni nomi in mente. Dopo tutto, Ron Howard ha sostituito rapidamente Lord e Miller per Han Solo, quindi non dovrebbe servire una lunga ricerca per trovare un regista per l’Episodio IX.

Star Wars 9: chi sarà il nuovo regista?

Durante il suo tempo a bordo, Trevorrow è stato estremamente favorevole alla natura collaborativa di Lucasfilm, promettendo ai fan una conclusione affascinante della trilogia (e forse della saga). Tuttavia, varie notizie suggeriscono che si è trattato di un’alleanza disagiata. Per THR, gli script hanno afflitto l’Episodio IX in via sviluppo, il che avrebbe portato Jack Thorne ad essere ingaggiato in agosto per riscrivere la sceneggiatura. Altre fonti hanno detto che la relazione di Trevorrow con il presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy era diventata “inamovibile”. Dopo il fiasco di Han Solo, Kennedy apparentemente “ha cercato di evitare questa decisione”, ma le parti non potevano essere d’accordo sulla direzione giusta per Star Wars 9. Fortunatamente, ci sono ancora cinque mesi prima dell’inizio della fotografia principale, quindi non è una situazione così grave.

Sarà interessante vedere chi sceglierà la Lucasfilm per prendere in mano le redini di Star Wars 9. Una opzione logica sul tavolo sembrerebbe essere Rian Johnson, che sta uscendo da una grande esperienza, avendo diretto Gli Ultimi Jedi. All’inizio di quest’anno, il regista ha detto che avrebbe girato volentieri un altro film di Star Wars, quindi c’è un interesse dichiarato. Considerato quanto il cast ha amato la sceneggiatura di Johnson e l’approccio al franchise, sembrerebbe questa la strada più naturale per concludere la storia…vi terremo informati!