Ready Player One: anche il film di Steven Spielberg in 70mm

Per gli amanti americani della pellicola, Ready Player One farà il suo debutto anche nel formato 70mm in una ventina di cinema sparso per gli Stati Uniti. Il nuovo film di Steven Spielberg, avventura sci-fi tratta dal romanzo di Ernest Cline, è nelle sale italiane dal 30 marzo

Dopo Dunkirk e Assassinio sull’Orient Express, anche Ready Player One sarà proiettato in 700mm in alcune sale degli Stati Uniti

I fan della celluloide e di Steven Spielberg possono gioire sapendo che Ready Player One (QUI la nostra recensione) godrà di una distribuzione limitata nella versione 70mm in Nord America. Fra i cinema che proietteranno il film in tale formato vi sono il Landmark Theatre di Los Angeles, il Cinerama di Seattle e alcune sale di New York; in tutto, saranno 22 gli schermi su cui l’adattamento del romanzo di Ernest Cline approderà in analogico.

L’enorme formato ad alta risoluzione era diffuso all’epoca di grandi classici quali Tutti insieme appassionatamenteBen Hur e Lawrence d’Arabia. Dopo essere tornato sulla bocca di molti grazie a The Hateful Eight di Quentin Tarantino, il 70mm è stato ripreso da Christopher Nolan per il suo Dunkirk, che su pellicole è stato distribuito in 31 sale IMAX e circa 100 cinema tradizionali; prima di Ready Player One, anche Assassinio sull’Orient Express aveva battuto una strada simile, proiettato nella versione per cinefili su quattro schermi, oltre ad aver aperto il festival polacco Camerimage.

Per Ready Player One (QUI il trailer finale), Steven Spielberg è tornato a lavorare con il fidato premio Oscar Janusz Kaminski, che ha usufruito di macchine da prese e lenti fornite da Panavision. In Italia, il film è nelle sale dal 30 marzo. Ambientato in un mondo futuro in cui la gente trova rifugio in una realtà virtuale, il titolo vede nel cast Tye SheridanOlivia CookeBen MendelsohnSimon Pegg e T.J. Miller.