Pirati dei Caraibi: Hans Zimmer credeva fosse “una pessima idea”

La colonna sonora dei Pirati dei Caraibi è diventata un successo planetario, proprio come il franchise. Il compositore Hans Zimmer, però, era abbastanza titubante all'inizio

“Un film dei Pirati? Pessima idea”, ecco cosa pensava inizialmente Hans Zimmer del franchise, ma la sua colonna sonora è diventata un’icona

Nonostante il franchise dei Pirati dei Caraibi sia diventato un gigante al botteghino globale nel corso degli anni, il leggendario compositore Hans Zimmer ha quasi completamente cancellato il progetto. Durante una recente intervista con Vanity Fair, Zimmer ha discusso di alcune delle sue colonne sonore più iconiche, tra cui il famoso tema dei Pirati dei Caraibi. Secondo Zimmer, tuttavia, si è avvicinato a lasciar perdere il progetto perché, fino a quando non ha visto la prima sequenza filmata, pensava che l’intera idea fosse davvero pessima: un fallimento annunciato.

Pirati dei Caraibi è stato una completa casualità. Stavo lavorando con [il regista] Gore [Verbinski] su qualcosa, e gli ho detto, ‘Allora, che cosa farai dopo?’ Lui mi dice: ‘Beh, sto pensando di fare questo film dei Pirati’. Okay, un film dei pirati… davvero? Sul serio? Questa è l’idea peggiore che abbia mai sentito… Ho ricevuto una telefonata da Gore di domenica che diceva: “Vieni, dai un’occhiata a questa cosa”. Mi ha mostrato un film che non avrei mai potuto immaginare. E ho amato il fatto di essermi sbagliato immensamente: aveva ragione lui.

Ovviamente, Zimmer ha accettato il lavoro, sostituendo Alan Silvestri che aveva lasciato il progetto per una differenza creativa con i produttori. Zimmer e Klaus Badelt hanno creato la musica per il film, che include He’s a Pirate, il tema principale che molti fan continuano a canticchiare fino ad oggi.

La colonna sonora è un enorme successo ora, ma Hans Zimmer ha attraversato un bel processo per portarla in vita:

C’è stato molto poco tempo prima che arrivassi a questo. Stavo dicendo: ‘Okay, è meglio che torni a casa e scriva un tema’. Ho iniziato alle 7:30 di sera – Stavo esplodendo di idee, ma i tempi iniziavano a essere così stretti. Quindi, la performance peggiora e peggiora. Ed è proprio come se le mie dita non si muovessero più correttamente e all’improvviso sono le 5 di mattina. Quindi, è così che è nato il film.

Hans Zimmer ha recentemente composto le colonne sonore di Dunkirk di Christopher Nolan e di Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Attualmente sta lavorando al film Marvel X-Men: Dark Phoenix.

[amazon_link asins=’B0741TMK35,B000PFT1WI,B00HCN05BC’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62d64ddc-08b3-11e8-a797-25f7092ff1e2′]