Oscar 2018: prima nomination come Miglior regista per Christopher Nolan

Può sembrare assurdo, ma Christopher Nolan non era mai stato candidato agli Oscar come Miglior regista. Succederà quest'anno grazie al film sulla seconda guerra mondiale Dunkirk

È grazie a Dunkirk che Christopher Nolan ottiene la sua prima nomination agli Oscar come miglior regista

Finalmente Christopher Nolan ha ottenuto una nomination come Miglior regista. I suoi fan potranno essere sorpresi, ma è così: il filmmaker non era mai stato considerato prima d’ora. Il regista di Dunkirk ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar come miglior regista proprio stamattina dopo che tre precedenti candidature erano state bloccate prima della conferma dalla Academy. La Directors Guild of America aveva nominato Nolan per Memento (2000), per Il cavaliere oscuro (2008) e per Inception (2010), ma in nessuna delle tre occasioni il regista l’aveva spuntata per la corsa finale verso la statuetta.

Il caso di Inception in particolare era stato sconcertante, considerando che il film possedeva il maggior numero di candidature quell’anno, compreso quella come Miglior film. Nolan, tuttavia, ha ricevuto le nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura sia per Memento che per Inception.

Oltre al riconoscimento come regista quest’anno, Christopher Nolan è stato anche nominato insieme alla moglie e co-produttore Emma Thomas nella categoria del miglior film per il suo avvincente dramma sulla seconda guerra mondiale.

Dunkirk ha ricevuto otto nomination agli Oscar in totale, la maggior parte delle quali in tutte le varie categorie tecniche. È un concorrente particolarmente forte nelle gare di cinematografia, montaggio audio e mixaggio sonoro, tre premi che, per inciso, sono andati a Inception nel suo anno. Dunkirk entra agli Oscar come un campione al botteghino: il film ha aperto a luglio con 50,5 milioni di dollari e ha incassato 525,5 milioni in tutto il mondo.

“In un momento in cui ci sono tutti i tipi di narrazione in giro, film che gravitano attorno a cose che solo i film possono affrontare, si scavano un posto per se stessi”, ha detto Nolan a Variety in un’intervista di ampio respiro al Toronto Film Festival dello scorso anno. “Come regista, cerco di mostrare alle persone cose che non hanno mai visto prima”.

La 90esima edizione degli Oscar 2018 si terrà domenica 4 marzo. QUI potete trovare la lista di tutti i nominati alla cerimonia.

[amazon_link asins=’B006JLGJ7C,B004DZUM2O,B00O4VQJQA’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e18a509-005a-11e8-8fe6-d720df35924b’]

Articoli correlati