Naruto: Michael Gracey offre aggiornamenti sul live-action

Anche se le cose sembrano muoversi lentamente, per lo meno sembra che ci siano notizie positive per coloro che temono che il film live-action possa non essere all'altezza dell'originale.

Data la grande popolarità di Naruto sia come manga che come anime, non sorprende vedere che la proprietà è stata oggetto di un adattamento cinematografico in live-action.

Naruto è una delle serie di maggior successo di sempre, coinvolgendo i fan di tutto il mondo attraverso la sua storia di Naruto Uzumaki e portando a molteplici adattamenti crossmediali. Nel 2015, Lionsgate ha quindi confermato che era in sviluppo un film in live-action sul personaggio. Con il regista di The Greatest Showman Michael Gracey a bordo, le cose poi sono un po’ rallentate, in corrospendenza dell’inizio della lavorazione sul film. I fan dei manga e degli anime sono stati quindi lasciati a chiedersi come esattamente sarebbe andato a finire questo adattamento, e se avrebbe seguito le orme di altri adattamenti falliti.

Per fortuna, i fan di Naruto possono ora ottenere un aggiornamento sui progressi del film, per gentile concessione di Gracey stesso. In un’intervista con Collider, il regista ha spiegato come sta procedendo la produzione. Anche se le cose sembrano muoversi lentamente, per lo meno sembra che ci siano notizie positive per coloro che temono che il film live-action possa non essere all’altezza dell’originale, con Gracey che afferma di non essere nemmeno sicuro che Naruto sarà il suo prossimo film.

Gracey ha spiegato perché è stato adottato questo approccio cauto, e ha anche rivelato perché ha ritenuto che fosse importante lavorare con il creatore di Naruto Masashi Kishimoto nel film. “Così tanti adattamenti hollywoodiani di serie manga davvero popolari non vanno molto bene”, ha detto Gracey, “e per me quello che era veramente importante era che se volevo fare Naruto, volevo lavorare davvero con Kishimoto e ottenere una sceneggiatura per un palcoscenico orgoglioso del risultato. “Per lo meno, questo approccio prudente – e il desiderio di lavorare con il creatore del personaggio – dovrebbe essere un buon segno per la qualità finale del film.

Quindi, questo dove porta lo stadio di produzione nel suo insieme? “Stiamo ancora lavorando alla sceneggiatura”, ha detto Gracey, spiegando che “fino a che la sceneggiatura non è ad un livello di cui sono entusiasta, non ho alcun interesse a distruggere un franchise sorprendente, come è successo prima”. È una buona idea, segno che Naruto non vuole seguire il percorso di opere come Death Note e Dragonball: Evolution, e secondo Gracey tutti gli attori coinvolti nel film sono della stessa opinione. “A questo punto, nessuno entrerà in produzione finché non avremo una sceneggiatura che entusiasma tutti”.

Naturalmente, non è sempre un successo sicuro quando si tratta di adattamenti di manga e anime. Il regista originale di Ghost in the Shell ha difeso il tanto criticato casting di Scarlett Johansson, mentre i creatori di Death Note apparentemente hanno amato l’adattamento cinematografico di Netflix, quindi è chiaro che anche l’approvazione dei creatori non porta sempre a un grande prodotto finale. Tuttavia, si spera che la prudenza in merito a questa produzione consentirà all’adattamento live-action di Naruto di essere una spanna sopra i suoi pari.