Mark Ruffalo: “Ecco perché non ci sarà un film su Hulk”

Mark Ruffalo spiega perché la realizzazione di un film su Hulk da parte della Marvel appare alquanto improbabile: è tutta questione di burocrazia

Cosa hanno in comune la Vedova Nera di Scarlett Johansson e l’Hulk di Mark Ruffalo oltre ad una storia d’amore estremamente forzata? Sono i primi della lista dei possibili film che la Marvel potrebbe dedicare ad un singolo eroe, i cosiddetti solo films. Adesso, però, è Ruffalo stesso a far sapere ai fan che un film su Hulk potrebbe non arrivare mai.

Durante un’intervista con Collider, Mark Ruffalo ha discusso della possibilità di un film su Hulk che, a quanto pare, sembra alquanto improbabile. La risposta, come spesso accade, è da ricercare nei diritti d’immagine:

Si tratta ancora di una proprietà della Universal. Ora, non credo che sia un ostacolo insormontabile, ma non so dove possa portarmi questa cosa.

A questo punto potreste chiedervi come è possibile che Hulk possa apparire nei film dell’Universo Cinematografico Marvel se i diritti del personaggio appartengono ad un altro studio, ma il dibattito è sempre molto specifico. Ogni personaggio viene discusso a sé e Hollywood ragiona su due binari separati: la produzione e la distribuzione. I diritti di produzione sono quelli che contano per uno studio, sono quelli che riguardano la proprietà intellettuale di prodotto. Marvel Studios possiede quelli di Iron Man, Thor e molti altri. Lo studio possiede anche quelli di Hulk dopo che i diritti della Universal sono scaduti nel 2003. Quest’ultima, però, ne possiede i diritti di distribuzione.

Questi non sono tanto importanti quanto quelli di produzione, ma danno allo studio la possibilità di inserire i film nei cinema e nell’home video. Quindi è una storia complicata, estremamente burocratica e difficilmente risolvibile, a meno che la Marvel non decida – come ha fatto per diversi prodotti in precedenza – di comprare anche i diritti di distribuzione di Hulk. Al momento la Universal non è interessata all’accordo, ma nulla è perduto.