X-Men: 5 curiosità sul film con protagonisti i mutanti Marvel

Dal regista al cast, cinque curiosità su X -Men pellicola del 2000 diretta da Bryan Singer che segna l'inizio dei cinecomics targati Marvel.

Molto prima degli Avengers e ad un paio di anni di distanza da Spiderman di Sam Raimi, un gruppo di supereroi targati Marvel si affacciava sul grande schermo, è il 2000 quando gli X-Men fanno la loro comparsa al cinema segnando l’inizio dei cinecomics.

In un futuro non troppo lontano, i mutanti (persone nate con il gene X che gli dona incredibili abilità)  non sono sempre accettati dal resto della popolazione, credendo che si avvicini un nuovo genocidio. Magneto (sopravvissuto ai campi di concentramento) dichiara guerra agli umani. Ad opporsi alla Confraternita dei Mutanti c’è Charles Xavier, telepate e vecchio amico di Magneto, che con i suoi X-Men ha giurato di difendere un mondo che li teme e li odia.

Diretto da Bryan Singer, X-Men ha come protagonisti: Patrick Stewart, Ian Mckellen, Hugh Jackman, Halle Berry, James Marsden, Famke Janssen, Rebecca Romijn e Anna Paquin. Scopriamo di seguito le 5 curiosità più interessanti sul film.

Bryan Singer e gli X-Men

x-men

Inizialmente la 20th Century Fox approcciò Robert Rodriguez per girare il film ma il regista rifiutò. Solo successivamente venne contattato il giovane Bryan Singer (che si era fatto notare per I Soliti Sospetti), inizialmente Singer declinò l’offerta perché riteneva i comics sui mutanti Marvel vera e propria “spazzatura“. Solo dopo aver letto diversi numeri degli X-Men il regista accettò l’incarico. Della storia dei mutanti lo colpì particolarmente l’idea che gli Homo Superior rappresentassero una minoranza discriminata, una sensazione che Singer conosceva bene essendo sia ebreo che bisessuale.

Tanti…troppi X-Men

x-Men

Chi di noi conosce l’universo comics degli X-Men sa che i pupilli di Xavier sono parecchi, nel film X-Men del 2000 oltre ai protagonisti troviamo piccoli cameo di alcuni mutanti: Kitty Pryde, Pyro e Jubilee. Inizialmente lo script prevedeva che sullo schermo si alternassero altri personaggi poi eliminati il fase di pre-produzione: Nightcrawler (apparso in X-Men 2), Bestia (visto in X-Men: Conflitto Finale), Blob e Gambit (che abbiamo poi ritrovano in Le Origini di Wolverine). Gli sceneggiatori avevano previsto anche diverse scene all’interno della Stanza del Pericolo poi tagliate per problemi di budget.

Rogue

x-men

La Rogue cinematografica (interpretata dal Premio Oscar Anna Paquin) è molto diversa dal personaggio dei comics. La versione di X-Men il film è più riconducibile a quello che nei fumetti è il personaggio di Jubilee, l’eorina creata da Chris Claremont non ha tutto questo rapporto stretto con Wolverine e non è mai stata fidanzata con l‘Uomo Ghiaccio avendo una relazione con Gambit. Gli stessi poteri sono piuttosto ampliati, Rogue, nei comics, riesce a volare ed è molto forte avendo assorbito perennemente i poteri di Miss Marvel, inoltre all’inizio era membro attivo della Confraternita dei Mutanti e solo successivamente (in preda ai sensi di colpa) ha bussato alla porta della Xavier’s School.

X-Men: una storia diversa

x-men

Prima di arrivare allo script finale di X-Men vennero proposte diverse sceneggiature del film che presentavano personaggi e storie diverse da come la conosciamo: una del 1994 prevedeva il Prof. Xavier chiedere a Wolverine di unirsi agli X-Men per combattere Magneto (causa del disastro di Chernobyl), la storia prevedeva di dare maggiore spessore alla rivalità da Wolvie e Ciclope; un’altra versione del 1996 aveva come protagonisti Wolverine e Jubilee e come personaggi secondari il Professor Charles Xavier, Ciclope, Jean Grey, Bestia, Nightcrawler, Uomo Ghiaccio e Tempesta.

Una serie di casting

x-men

È impensabile adesso, ma inizialmente il volto di Wolverine doveva essere diverso, il primo ad essere stato scelto per il ruolo del mutante artigliato fu Rusell Crowe, che abbandonò il progetto per il compenso basso. Successivamente una serie di attori (tra cui Jean-Claude Van Damme e Viggo Mortensen) vennero visti per il ruolo di Logan, ma alla fine venne scelto Dougray Scott, che rifiutò perché impegnato sul set di Mission Impossibile II lasciando la parte a Hugh Jackman. Stessa sorte per il ruolo di Ciclope, prima di James Marsden vennero visti una serie di attori: Jim Caviezel, Thomas Jane, Jude Law e Owen Wilson.

Tags: Marvel X-Men