L’ora più buia: un tuffo nella storia nella featurette con Gary Oldman

Gary Oldman, Ben Mendelsohn e Lily James discutono del ruolo storico di Winston Churchill, protagonista de L'ora più buia.

Ne L’ora più buia, in una delle sue migliori interpretazioni degli ultimi anni, Gary Oldman incarnerà il primo ministro inglese Winston Churchill durante il suo primo mese in cui condusse il Regno Unito contro Hitler nella Seconda Guerra Mondiale.

Una nuova featurette dà la parola al cast e ci mostra alcune delle scene che vedremo ne L’ora più buia. Gary Oldman (QUI l’intervista all’attore) non può che provare grande rispetto per l’uomo da lui interpretato, che “da solo affronto il più potente e grottesco tiranno che il mondo aveva mai visto.” Anche Ben Mendelsohn, che interpreta Re Giorgio VI, riconosce la grande quantità di pressione che Churchill dovette subire; Lily James, con dolci parole, sottolinea il bellissimo legame nato fra il primo ministro ed Elizabeth Layton, sua segretaria personale.

Dopo essere stato presentato al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival, L’ora più buia (QUI il trailer italiano e QUI la nostra recensione) uscirà in Italia il 18 gennaio 2018. La regia è nelle mani di Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina), mentre la sceneggiatura è opera di Anthony McCarten. Per il suo ruolo nei panni di Winston Churchill, Gary Oldman ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Maltin Modern Master Award. Al suo fianco, nel film vedremo Ben Mendelsohn, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane e Ronald Pickup. Il titolo seguirà anche la vicenda di Dunkirk, recentemente portata sul grande schermo nell’omonimo film di Christopher Nolan.