Justice League: Warner da il via al reshoot da 25 milioni

Justice League, come ogni film ad alto budget subirà un reshoot, ecco tutti i dettagli di queste nuove riprese e quanto Warner Bros. tiene alla perfezione

Warner Bros. e DC stanno spendendo una vera fortuna per assicurarsi che Justice League prosegua in un certo senso il successo mondiale ottenuto da Wonder Woman invece di essere una delusione come lo è stato Suicide Squad.

Lo studio, che non ha commentato la difficoltà di programmazione, sta spendendo circa 25 milioni di dollari per un reshoot intensivo della pellicola effettuato negli ultimi mesi tra Londra e Los Angeles, secondo molti addetti ai lavori. Come successo per Avengers del 2011 , Justice League si concentra su un gruppo di supereroi che si riuniscono per salvare il mondo. La natura complessiva del film e ovviamente del fumetto portano la produzione ad assicurarsi che non ci sia nulla che non vada, considerando il livello di attesa del film e il grande ensemble di attori iconici insieme sul grande schermo per la prima volta.

Justice League, film che subirà un intenso reshoot, una cosa normale al giorno d’oggi

È standard per i grandi film di Hollywood per programmare alcune settimane di lavoro di reshoot, ma il costo e il tempo assegnati al lavoro svolto su Justice League sta aumentando e non di poco. Le riprese, o la fotografia aggiuntiva, per utilizzare la nomenclatura dello studio di riferimento, costano tradizionalmente tra i 6 e i 10 milioni di dollari, e raramente hanno a che fare con tanti concorrenti. In genere durano una o due settimane.

Justice League, il cast – chi ha partecipato e chi no

Anche se star come Ben Affleck e Gal Gadot, che interpretano rispettivamente Batman e Wonder Woman, non stanno lavorando ad altri progetti al momento, consente loro di essere chiamati per le riprese aggiuntive, altri membri del cast come Ezra Miller e Henry Cavill sono invece impegnati con ulteriori progetti.

Miller riprenderà il suo ruolo in Animali Fantastici e Dove Trovarli 2 , che ha iniziato a girare all’inizio di questa estate. Le fonti indicano che dato che è anche una proprietà di Warner Bros., la pianificazione è stata più facile. Lo studio ha comunque dato modo alla star di organizzarsi al meglio, ma viste le imminenti riprese del sequel di Animali Fantastici e Dove Trovarli all’attore risulta difficile farsi trovare disponibile per il reshoot.

Per quanto riguarda Henry Cavill la questione è ancora più spinosa. L’uomo d’acciaio della Justice League si era aspettato di poter finire le riprese del sesto film di Mission: Impossible prima di riprendere i panni di Superman. Tuttavia non è stato così, dato che le nuove scene del film con Tom Cruise, che sono state girate ultimamente, hanno richiesto uno slittamento in avanti della produzione. Inoltre i baffi che sono cresciuti all’attore per il ruolo nel nuovo sequel di Mission: Impossible dovranno essere rimossi digitalmente nella post-produzione. Paramount, che distribuisce il sequel di Mission: Impossible, non permetterebbe a Cavill tagliarsi i baffi durante la produzione.

Poi c’è la questione dei credits. Joss Whedon ora ha passato mesi a sorvegliare il progetto, ma non riceverà i credits di co-regia, secondo un insider, differentemente da quanto dichiarato nei giorni passati. Whedon è entrato a gestire i film e dovrà terminare la pellicola, la sostituzione è arrivata dopo che il regista Zack Snyder si è tirato fuori pubblicamente dal progetto, dopo il suicidio di sua figlia nel mese di marzo. Whedon non sarà solo ricompensato con un paycheck particolarmente elevato. Ma potrebbe addirittura ottenere dei credits di produzione o di sceneggiatura. C’è anche un precedente. Tony Gilroy, che è entrato nel ruolo di regista per sovrintendere i lavori svolti da Gareth Edwards per Rogue One: A Star Wars Story, ha avuto i credits per la sceneggiatura.

Un problema simile esiste per la pellicola di Han Solo. Il mese scorso, Disney e Lucasfilm hanno rimosso i registi Phil Lord e Chris Miller e li hanno sostituiti con Ron Howard. Non è chiaro se Howard riceverà un credits unico o lo condividerà con i suoi due predecessori.

Alcune fonti rivelano che i reshoot di Justice League sono stati utilizzati per migliore i dialoghi. Whedon, che ha precedentemente diretto Avengers del 2011, è molto apprezzato per creare scambi di battute e botta e risposta tra i personaggi dei suoi film. I set di Snyder sono stati utilizzati, ma Whedon ha lavorato su “tessuti connettivi” necessari per collegare altre sequenze.

Justice League sta spendendo tempo e denaro su una sola parte del film che usualmente un film normale spende per l’intera produzione. Tuttavia, questo non è più un’anomalia nel cinema moderno. I film di studi importanti sono diventati così complicati e costosi, e sono spesso parti fondamentali in franchise multimilionari, che le aziende spendono in modo prolungato, anche in ritardo nella produzione, per garantire al pubblico un grande spettacolo. Rogue One: A Star Wars Story e World War Z hanno entrambi subito un intenso reshoot e hanno avuto un successo commerciale e critico enorme. Suicide Squad, un altro film DC, ha anche fatto un sacco di riprese extra con risultati alterni. Il film è stato un successo al box office, ma i critici hanno bocciato il lavoro di David Ayer. Andando avanti, Warner Bros. ha cambiato il suo processo di produzione nel corso degli anni. Secondo gli addetti ai lavori, ora la major spenderà sempre di più per i reshoot aggiuntivi sui suoi prossimi film dell’Universo Esteso della DC Comics. Altri studi hanno fatto sistemazioni simili nei loro film ad alto budget.

La notizia del reshoot ha allarmato alcuni fan del franchise DC Comics. Al San Diego Comic-Con lo scorso fine settimana, dove abbiamo assistito al nuovo trailer del film, il cast del film ha approfittato della partecipazione al panel Warner Bros. della Hall H per diminuire la portata della fotografia aggiuntiva.

“Sono brevi, quasi niente”, ha detto Ray Fisher, che interpeta Cyborg. “Zack ha scelto un grande regista per aiutare a “ripulire” il tutto”.

Ben Affleck ha anche approfittato del panel per ribadire il suo impegno con Batman.

“Batman è la parte più bella di qualsiasi universo – DC, Marvel”, ha detto. “È incredibile.”

Justice League uscirà al cinema il 16 novembre.